SIPMeL

Area soci

Chi siamo

Siamo una associazione di promozione sociale, senza finalità di lucro, per il progresso delle scienze di laboratorio biomedico e la loro applicazione in ambito assistenziale e professionale. L’Associazione intende rappresentare, per la Medicina di Laboratorio, un “Forum” multidisciplinare e multiprofessionale di idee e di esperienze per il progresso delle scienze di laboratorio e per una loro applicazione pratica e, per la società civile, uno stabile riferimento per la conoscenza, lo sviluppo e l’organizzazione dell’attività della Medicina di Laboratorio, al servizio dei cittadini.

Fondata nel 1986 con il nome SIMeL (Società Italiana di Medicina di Laboratorio) e con sede legale a Castelfranco Veneto, (TV). Dal 29 ottobre 2014 SIMeL ha cambiato ragione sociale in SIPMeL, Società Italiana di Patologia Clinica e Medicina di Laboratorio.

In funzione della vocazione multidisciplinare e multiprofessionale dell’Associazione e dell’obiettivo di promozione scientifica da attuarsi su piani e con metodologie differenziate, in ambiti accademici, clinici e sociali, l’Associazione è composta di Soci Ordinari (medici "MD", laureati specialisti in discipline scientifiche "DSLB" ed tecnici di laboratorio biomedico "TSLB") e Soci Onorari che saranno assegnati, per una migliore valorizzazione delle competenze e delle opportunità di ciascuno, ai diversi decentramenti (organizzativi e locali) in cui si articola la struttura associativa.

Le Assemblee Regionali costituite dai Soci Ordinari iscritti nella Regione, eleggono il Direttivo Regionale (presidente, segretario, consiglieri) che lo rappresentanza nel Consiglio Nazionale.

Presidente, Vicepresidente, Segretario e Tesoriere Nazionali sono eletti dal Consiglio Nazionale.

Il coordinamento delle attività del Consiglio Nazionale è operato dalla Giunta Esecutiva, cui fanno parte Presidente, il Gruppo di Presidenza, i 3 MD, 3 DSLB, 3 TSLB soci ordinari componenti del Consiglio Nazionale, di cui uno per categoria rappresentativo delle Regioni del Nord, uno delle Regioni del Centro e uno delle Regioni del Sud e delle Isole.

Medicina di Laboratorio

L’Associazione riconosce nella Medicina di Laboratorio l’elemento unificante degli aspetti formativi, professionali e di ricerca per l’identificazione e lo studio e la valutazione medica dei meccanismi, cause, modalità e dell’entità delle alterazioni che si verificano nel corso delle malattie, da attuarsi su materiale umano o sperimentale, al fine di ricavarne dati utilizzabili a scopo prognostico, diagnostico e riabilitativo, seguendo i principi della Medicina Basata sulle Evidenze scientifiche (EBM).

L’Associazione intende tutelare la salute pubblica e promuovere il benessere dei cittadini mediante la più ampia applicazione della Medicina di laboratorio per il riconoscimento precoce delle malattie, la diagnosi ed il monitoraggio delle terapie, anche secondo i principi della Medicina Traslazionale, per il trasferimento dei risultati della ricerca di base alla pratica clinica, della Medicina Rigenerativa, della Medicina Predittiva, della Medicina Molecolare, della Medicina Personalizzata.

Iscritti

L’Associazione propugna la centralità dell’equipe di medicina di laboratorio multidisciplinare e multiprofessionale, articolata nelle sue responsabilità ed autonomie e tenuta insieme dalla sua cultura e missione e dalla responsabilità clinico  - organizzativa e leadership allo scopo di raggiungere la massima appropriatezza, efficienza ed efficacia, nella diagnostica e nella ricerca.

Tutti gli associati, nell’ambito delle loro specifiche competenze professionali, hanno compiti di consulenza specialistica nei confronti dei colleghi che operano in ambito clinico sui problemi operativi e diagnostici.

L’Associazione, a livello di ogni suo singolo Membro e nel suo insieme, funge, ove richiesta, da organo tecnico di consulenza per i problemi del laboratorio clinico, nei confronti del Servizio Sanitario Nazionale sia a livello centrale che regionale e locale.

Formazione permanente

È compito della Società mettere a punto e diffondere gli standard professionali operativi dai quali dipende la "buona pratica" di laboratorio. A tale scopo la Commissione Formazione permanente di SIPMeL e il suo Responsabile, composta da 9 membri, si occupa di attivare metodi di valutazione di efficacia della formazione; studiare nuove modalità di erogazione della formazione/convegnistica (Webinar, case-report; corsi integrati, quiz del mese, comunicazioni) in sinergia con i GdS e con gli organi di comunicazione; preparare i nuovi responsabili della formazione.

Le attività formative riconoscono crediti formativi ai partecipanti, in accordo con il Programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute. In "Convegni e Congressi", puoi vedere gli eventi formativi programmati dalla SIPMeL, con i relativi crediti riconosciuti.

Gruppi di studio

Le attività di ricerca scientifica e di produzione della formazione sono promosse e mantenute dai gruppi di studio (GdS). Attualmente ci sono 24 gruppi attivi.
La Commissione per i Gruppi di Studio SIPMeL e il suo Responsabile, composta da 10 membri, si occupa di coordinare e rimodulare le attività dei GdS, valutare collaborazioni, integrazione e
consolidamenti tra GdS; stimolare la produzione di Linee Guida e Raccomandazioni di GLP, proporre ed adottare nuovi modelli formativi; incrementare la collaborazione con la rivista ed il portale per dare visibilità alle attività progettate e prodotte; stimolare il coinvolgimento dei giovani
Ai GdS possono partecipare, su richiesta, tutti i Soci Ordinari interessati alle tematiche di lavoro dei Gruppi ed eventualmente cultori della materia. Nella sezione Gruppi di studio trovate tutte le informazioni ed il regolamento GdS. Nell'area riservata ai soci potrete accedere alle sezioni dei gruppi di studio cui appartenete.

Congressi, convegni, corsi

La SIPMeL organizza e sponsorizza decine di convegni ogni anno. Il Congresso Nazionale rappresenta il più importante evento nazionale per la Medicina di Laboratorio, radunando oltre 1000 professionisti per tre giorni di dibattiti, incontri, workshop, discussioni.

I Convegni interregionali del Nord, del Centro e del Sud hanno assunto nel corso degli ultimi anni una valenza nazionale, con relatori internazionali e la pubblicazione successiva sulla Rivista societaria di alcune delle relazioni presentate.
Decine di convegni sono realizzati da molte sedi italiane, a valenza locale, regionale, interregionale.

I Corsi SIPMeL, organizzati in piccoli gruppi e ad alto contenuto didattico, riscuotono grande successo e sono replicati in diverse sedi. La SIPMeL sta sostenendo grandi sforzi per rispondere alle richieste formative dei propri iscritti. I corsi sono spesso esauriti a distanza di oltre un anno.

Dalle stime degli ultimi anni SIPMeL organizza e patrocina mediamente 100 manifestazioni formative all'anno, con circa 10.000 partecipanti.

Pubblicazioni

La Rivista Italiana della Medicina di Laboratorio - Italian Journal of Laboratory Medicine (Riv Ital Med Lab) è il giornale ufficiale della società.
Riv Ital Med Lab pubblica con frequenza trimestrale, articoli in lingua italiana o inglese, su argomenti clinici, sperimentali e di tecnica diagnostica, correlati alle diverse discipline della Medicina di Laboratorio. In particolare, promuove l'appropriatezza nella richiesta degli esami di laboratorio e la qualità globale nell'ambito dei servizi di medicina di Laboratorio, attraverso la pubblicazione di articoli originali, rassegne, linee guida, casi clinici e lettere al Direttore.

Per la qualità dei contenuti e la diffusione nella specialità, rappresenta uno tra i più importanti giornali di Medicina di Laboratorio in Italia.

Dal 2019 SIPMeL collabora con il principale editore italiano di riviste medico-scientifiche, Edizioni Minerva Medica.

La Rivista è disponibile gratuitamente per i soci on-line sul portale di SIPMeL (https://www.sipmel.it/it/riviste/).

Sede

SIPMeL
Via G. Ponchini, 17 int. 7 - 31033 Castelfranco Veneto (TV)
Tel. 0423-738098 Fax 0423-740715
e-mail: segreteria@sipmel.it  -  sipmel@sipmel.it   -  sipmel@pec.sipmel.it

Segreteria Nazionale: Giuliana Baggio e Stella Pivetta

Dott. Fabrizio PAPA
Presidente Nazionale
fabrizio.papa@sipmel.it

Dott. Vittorio SARGENTINI
Vice-Presidente Nazionale
vsarge@tin.it

Dott. Danilo VILLALTA
Segretario Nazionale
danilo.villalta@asfo.sanita.fvg.it

Dott. Bruno TALENTO
Tesoriere Nazionale
brunotalento@libero.it

Dott.ssa Elisabetta Stenner
Presidente DSLB
elisabetta.stenner@uslnordovest.toscana.it

Dott. Luca Rossi
Presidente STLB
lucaluca72@interfree.it

Dott.ssa Maria Golato
Past-president
mariagolatosipmel@gmail.com

Scadenza cariche anno 2024