SIPMeL, Società Italiana di Patologia Clinica e Medicina di Laboratorio

Contrasto altoCaratteri grandi
 
 

 Menu

Notizie

Ricerca tra tutte le notizie

Come aderire ai GRUPPI DI STUDIO SIPMeL

12/02/2015

I Gruppi di Studio (GdS) sono articolazioni della Società Italiana di Patologia Clinica e Medicina di Laboratorio (SIPMeL) che interessano le grandi aree scientifico-culturali della disciplina. I GdS Societari sono costituiti da Soci Ordinari (MD, DSLB, STLB) iscritti alla SIPMeL ed eventualmente da esponenti di altre discipline o Società Scientifiche a titolo personale.

Iscrizioni a SIPMeL per l'anno 2015

10/02/2015

Ratificate nel Consiglio Nazionale a Rimini il 28-10-2014 le quote in vigore per il 2015:

SOCIO ORDINARIO MEDICO (MD, laurea in Medicina): 75,00

 se < 35 anni,   50,00

 se Specializzando o non strutturato,   40,00

-----------------------------------------------------

SOCIO ORDINARIO TECNICO DI LABORATORIO (STLB): 30,00

se Specializzando o non strutturato,   15,00

-----------------------------------------------------

· SOCIO ORDINARIO SPECIALISTA in DISCIPLINE SCIENTIFICHE (DSLB, laurea magistrale in Biologia /Chimica/....):  60,00

se Specializzando o non strutturato,  30,00

-----------------------------------------------------

Per conoscere le modalità di pagamento clicca qui

 

Programma formativo SIPMeL per l'anno 2015

30/01/2015

Prendi visione del Programma formativo SIPMeL per l'anno 2015 presentato dai Responsabili regionali SIPMeL  e dai Coordinatori dei Gruppi di Studio SIPMeL,  approvato dal Comitato Scientifico SIPMeL e  dal nostro Consiglio Nazionale il 28 ottobre 2014 a Rimini.
Resta inteso che nel corso dell'anno potranno essere organizzati ulteriori eventi SIPMeL, attualmente non programmati, in base alle esigenze formative.

Per conoscere gli eventi accreditati clicca su CORSI E CONVEGNI

 

 

E' mancato improvvisamente il dott. Adolfo Pellegrinotti

09/01/2015

Il dr. Bruno Biasioli Presidente Nazionale, anche a nome del Consiglio Nazionale SIPMeL, esprime il più sentito cordoglio.

Il dr. Pellegrinotti ha ricoperto la carica di Presidente della Sezione Laziale SIMeL da novembre 2000 a maggio 2007. Di seguito alcune note biografiche inviateci dagli amici ed allievi.

Da SIMeL a SIPMeL: il perché di una scelta

21/12/2014

Cari Soci SIMeL,
come certamente saprete, il 28 ottobre a Rimini il Consiglio Nazionale ha votato il nuovo Statuto che sancisce la nascita di SIPMeL, la Società Italiana di Patologia Clinica e Medicina di Laboratorio.
Il nuovo logo, anch’esso presentato in anteprima su www.simel.it, riunisce i loghi SIMeL e AIPaCMeM e vuole affermare l’idea di una nuova Società Scientifica che si affaccia al futuro senza dimenticare le proprie radici.

Diverse sono le motivazioni che ci portano a questa scelta.
Viviamo tempi difficili, originati da situazioni sociali ed economiche che in modo inevitabile si riflettono nel mondo sanitario. I problemi di sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale nel panorama complessivo, europeo e nazionale, di scarsa o nulla crescita o addirittura di recessione, premono per limitazione delle risorse e, di conseguenza, per la razionalizzazione del numero di strutture specialistiche ed, in ultima istanza, dei posti di lavoro.

Il fenomeno non è limitato alle sole Società Scientifiche, ma coinvolge anche l’industria del diagnostico in vitro (IVD) che da tempo sta vivendo una fase di aggregazioni e consolidamenti in una realtà di mercato in recessione. Mentre marchi gloriosi sono assorbiti da gruppi più grandi, attori globali in un mondo sempre più globalizzato, nuovi protagonisti provenienti da paesi una volta definiti “in via di sviluppo” si affacciano sul mercato con idee ed energie nuove e, contemporaneamente, aprono nuovi scenari di sviluppo ai marchi storici.

Le Società Scientifiche, che nella società civile vivono ed operano, si trovano a fare i conti con il mutamento dei tempi per cercare di migliorare l’efficacia del loro ruolo e mantenere la rappresentatività dei professionisti.
SIMeL è nata nel 1986 da AIPaC per l’intuizione di Angelo Burlina e nel corso degli anni ha giocato un ruolo centrale nel mondo della Medicina di Laboratorio in Italia.

Negli anni le due Società hanno mantenuto un percorso distinto, ma caratterizzato da un approccio parallelo all’interno di una comune visione rispetto ai temi professionali. Come avviene nei momenti di difficoltà, quando ci si confronta per recuperare le energie e pensare alle strategie per il futuro, la forza delle radici comuni è riemersa in modo palese all’interno delle due Società.

Da qui i primi contatti, sviluppatisi poi in forma organica in un gruppo di lavoro, fino al passo finale sancito a Rimini lo scorso 28 ottobre e che si completerà a Roma con il Primo Congresso Nazionale SIPMeL dal 24 al 26 novembre 2015.

Con grandi speranze nel futuro della Società, certo che l’apporto di nuove idee e di nuove forze ci porterà a migliorare la professione, rivolgo a voi, Soci SIPMeL, ed ai vostri cari un augurio di Buon Natale e di un sereno 2015, sicuro che ci ritroveremo a lavorare con stima ed amicizia reciproca per molto tempo ancora.

Ancora auguri e un grazie di cuore a tutti voi.
 Il Presidente
 Bruno Biasioli
 


SIPMeL, Via Ponchini 17/int.7 - 31033 Castelfranco Veneto (TV) - Tel. 0423 738098 - Fax 0423 740715 - P.IVA 02316020268 - C.F. 02052910284