SIPMeL

Area soci

Tavolo di incontro del Sole 24 Ore-Sanità: “La medicina di laboratorio: un valore per la salute italiana"

26/07/2017

Innovazione, questa sconosciuta. Snobbata dai capitolati pubblici e guardata con diffidenza per gli elevati costi, che in realtà elevati non sono in rapporto ai benefici, la tecnologia stenta a trovare nuovi spazi nei laboratori di analisi.

E' quanto emerso nel corso del terzo tavolo di incontro riunito da Il Sole 24 Ore-Sanità “La medicina di laboratorio: un valore per la salute italiana”. Finora il sistema ha retto in virtù di economie di scala. È stata la leva dell’aggregazione, dunque, a consentire ai laboratori italiani di ristrutturarsi e rimanere al passo con i tempi continuando a investire nelle tecnologie più moderne.

Ma ora in un’epoca di asfissiante spending review e disattenzione politica - hanno sostenuto i partecipanti al tavolo di Assodiagnostici-Assobiomedica, Fismelab, Fare, Tribunale per i diritti del malato, Aiic e Snamid - è tempo di decidere se l’Italia sia in grado o meno di restare tra i Paesi più avanzati e gestire con successo le opportunità, soprattutto per i pazienti, che derivano dalla medicina personalizzata.

Leggi l'articolo completo sul Sole24ore-Sanità