SIPMeL

Area soci

WHO pubblica la lista dei test diagnostici essenziali

11/06/2018

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) ha pubblicato l’Essential Diagnostics List, un catalogo di test necessari per diagnosticare le patologie più comuni e quelle che hanno priorità a livello globale.
Questo primo elenco si concentra sui test in vitro e contiene 113 test dei quali 58 per la rilevazione e la diagnosi di un’ampia gamma di malattie comuni e 55 per l’individuazione, la diagnosi e il monitoraggio di malattie definite “prioritarie” come l’HIV, la tubercolosi, la malaria, l’epatite B e C, il papillomavirus umano e la sifilide.

Per ciascuna categoria di test viene specificato l’uso previsto, il formato e se appropriato per l’assistenza sanitaria di base o per le strutture sanitarie con laboratori.
Alcuni test sono particolarmente adatti anche per le strutture di assistenza sanitaria di base, dove i servizi di laboratorio sono poco dotati di risorse e talvolta inesistenti; ne sono un esempio i test rapidi della malaria o i glucometri, test che per essere effettuati non richiedono elettricità o personale formato. Altri test sono invece più sofisticati e quindi destinati a strutture mediche di livello superiore.
L’elenco dei test diagnostici essenziali sarà un utile riferimento per i paesi, che potranno così aggiornare o sviluppare la propria lista di diagnostica essenziale. I governi nazionali dovranno poi garantire forniture adeguate e di qualità, formazione degli operatori sanitari e l’uso sicuro dei test.

Il documento WHO integrale è scaricabile nell'allegato

Documenti allegati