SIPMeL

Area soci

US Preventive Services Task Force su screening con PSA

07/06/2018

A distanza di 5 anni dalla versione precedente, la US Preventive Services Task Force (USPSTF) ha aggiornato le sue raccomandazioni sul ricorso al dosaggio del PSA negli uomini per lo screening del tumore della prostata.

Negli uomini tra i 55 e i 69 anni, dosare il PSA come test di screening per il carcinoma della prostata dovrebbe essere una scelta individuale, effettuata solo dopo aver discusso con il proprio medico dei potenziali rischi e benefici della procedura.
I medici, inoltre, non dovrebbero prescrivere l’esame se non su esplicita richiesta del paziente. Queste raccomandazioni sono di grado C e si basano sulla moderata certezza che i vantaggi dello screening sulla popolazione generale esistono ma sono limitati.
Alcuni fattori individuali (per esempio la familiarità o alcune etnie come quella afroamericana) possono invece aumentare i benefici del test nel caso specifico (da univadis.it).

Riferimento: US Preventive Services Task Force. Screening for Prostate Cancer. US Preventive Services Task Force Recommendation Statement. JAMA 2018; 319: 1901-1913.

Il documento è scaricabile al link: doi:10.1001/jama.2018.3710