SIPMeL

Area soci

Vivi con il cuore: campagna di informazione salva-cuore per le donne

12/06/2018

Anche nel 2018 è attiva la campagna "Vivi Con Il Cuore" che annovera tra i partners SIPMeL, IFCC e molte Società Scientifiche di Laboratorio.

Le malattie cardiovascolari e l’infarto sono la causa di morte più comune nella donna, più che tutte le forme di cancro, con oltre il 41% di tutti i decessi contro il 33,7% degli uomini.
Ogni anno più di una donna su 3 in Italia muore a causa di una malattia del cuore, in media una donna ogni 5 minuti. Le malattie cardiovascolari uccidono più donne che uomini, per quanto a un’età più avanzata.
L’ipertensione arteriosa sistolica (cioè il valore massimo) in età avanzata è più frequente nella donna rispetto all’uomo. Il 60% delle donne italiane in menopausa risulta ipertesa.
La donna raggiunge i massimi valori di colesterolo verso i 60 anni di età, circa 10 anni dopo l’uomo. Il 56% delle donne italiane in menopausa ha l’ipercolesterolemia.

Adesso hai la possibilità di valutare il tuo stile di vita e la salute del tuo cuore per poter intervenire precocemente e ridurre il tuo rischio cardiovascolare.

Fai il test!