SIPMeL

Area soci

Auguri di buona Pasqua a tutti i Soci SIPMeL

18/04/2019

Gentili Soci,
mentre scrivo queste righe in occasione delle Festività Pasquali, noto con vivo piacere che il sito riporta un gran numero di convegni ed iniziative e che i Gruppi di Studio si arricchiscono di nuovi entusiasmi verso la nostra disciplina, facendo così di SIPMeL una Società vitale, dinamica ed attrattiva.

Non dimentichiamo che, i principi costitutivi della nostra Società si fondano soprattutto sull'impegno di conferire alla nostra disciplina la dignità clinica che merita, sottraendola all'immaginario comuneche la vincolava al solo ambito analitico.
A talepresa di coscienza deve corrispondere una revisione accurata e perspicace del nostro ruolo, del nostro pensarci professionisti del laboratorio, del nostro essere, interpreti, attori nel processo diagnostico.

Le inattese e galoppanti novità tecnologiche mostrano, infatti,come la Medicina di Laboratorio sia al centro di un generale processo di rinnovamento, i cui sviluppi e i cui esiti saranno da ponderare e valutare da anche all'interno della nostra realtà societaria.
Credo che uno dei compiti di SIPMeL sarà anche quello di scandagliare e di analizzare come e in che modo, con il modificarsi dei contorni e degli scenari, delle urgenze e delle istanze della Medicina di Laboratorio, debba aggiornarsi anche il profilo professionale e culturale, nonché il bagaglio di competenze e di requisiti, di coloro che operano all'interno del laboratorio.

Auspico, dunque, che possiate partecipare sempre più numerosi agli eventi promossi dalla SIPMeL, affinché costituiscano occasione di incontro, di aggiornamento e di discussione e possano rappresentare motivo di crescita professionale e di proficuo scambio culturale. Vi invito al lavoro condiviso, alla sinergia tra associatie non, affinché SIPMeL possa continuare ad essere un organismo vivo, forte della sua tradizione e del suo prezioso capitale umano, ma lungimirante, al passo con i tempi e con il progresso scientifico.

 Auguro quindi alle donne e agli uomini della nostra Società scientifica di trovare nella Pasqua e nei giorni che verranno  orizzonti sereni per vivere la nostra esperienza umana con pienezza. E' questo il mio augurio più sincero.
Buona Pasqua a tutti

Maria Golato