SIPMeL

Area soci

Firmato un protocollo di intesa tra Confindustria Dispositivi Medici e FISMeLab

09/05/2019

Confindustria Dispositivi Medici e FISMeLab hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per promuovere la trasparenza nelle relazioni tra industria e professionisti della salute. L'accordo, entrato in vigore il 1 maggio 2019, parte da alcune premesse di grande importanza per ciascuna delle parti.

Entrambi i contraenti hanno l'interesse di tutelare l'immagine del settore ed il fine di contribuire al benessere dei pazienti assicurando cure ed assistenza allo stato dell'arte. Per far questo, la formazione e l'addestramento dei professionisti della salute divengono un elemento di fondamentale importanza, rendendo il trasferimento di conoscenze e competenze dai settori di ricerca e sviluppo dell'industria fino al letto del paziente non solo necessario, ma meritevole di una maggiore attenzione rispetto al passato.

L'accordo quindi prevede la collaborazione di ciascuna delle parti, ognuna per le proprie competenze e nel rispetto dei ruoli, a promuovere la trasparenza nelle relazioni tra industria e professionisti. In particolare:

- FISMeLab e le Società scientifiche ad essa aderenti si impegnano a favorire il rispetto del Codice Etico di Confindustria Dispositivi Medici.
- Confindustria Dispositivi Medici e le imprese ad essa associate si impegnano a ridurre i tempi amministrativi di valutazione degli eventi educazionali e scientifici promossi dalle Società aderenti a FISMeLab. La riduzione è quantificata in prima battuta a 60 giorni, con l'obiettivo di una ulteriore riduzione a 45 giorni dopo un anno.

Documenti allegati