SIPMeL

Area soci

Covid-19: la tempistica è critica per testare gli anticorpi, afferma una review Cochrane

29/06/2020

Una review sistematica Cochrane ha dimostrato che la tempistica è fondamentale quando si testano gli anticorpi anti Sars-CoV-2.

La review ha esaminato 54 studi ed ha mostrato che la ricerca degli anticorpi fatta una settimana dopo che il paziente ha manifestato i primi sintomi evidenzia solo il 30% dei pazienti che hanno avuto la malattia. La percentuale sale al 72% a due settimane e al 94% alla terza settimana.

La review ha esaminato 54 studi ed ha evidenziato che la ricerca degli anticorpi fatta una settimana dopo che il paziente ha manifestato i primi sintomi scopre solo il 30% dei pazienti che hanno avuto la malattia. La percentuale sale al 72% a due settimane e al 94% alla terza settimana.

La curva di crescita degli anticorpi è ancor oggi poco conosciuta visto che vi sono pochi dati disponibili oltre i 35 giorni dal primo sintomo ed inoltre la maggior parte dei dati viene da pazienti che sono stati ospedalizzati. E' pertanto da capire se i test sono in grado di evidenziare le basse concentrazioni anticorpali dei pazienti pauci- o asintomatici.

Mancano dati ottenuti con kit recentissimamente messi in commercio.

Documenti allegati