SIPMeL

Area soci

Iniziativa FISM: Questionario sull'impiego della Telemedicina

04/11/2021

Franco Vimercati, Presidente FISM - Federazione delle Società Medico-Scientifiche Italiane, ci informa che FISM si è fatta promotrice di un Questionario sull'impiego della Telemedicina in collaborazione tra FISM e Osservatorio Sanità Digitale - Politecnico di Milano.

La pandemia da COVID-SARS-2 -scrive Vimercati- con il suo pesante carico di limitazioni e costrizioni, soprattutto per ciò che riguarda gli spostamenti delle persone sul territorio, ha acceso i riflettori sulla necessità di sviluppare una modalità telematica di praticare la medicina che, in questo periodo di oggettive difficoltà per i pazienti e la collettività in generale, si è dimostrata in molte situazioni la chiave di volta per continuare a garantire un'assistenza e una qualità delle cure quantomeno accettabile.
Le risorse economiche che il PNRR porta con sé rappresentano, inoltre, un’imperdibile opportunità per dare ulteriore linfa ai progetti di sviluppo e diffusione della telemedicina su tutto il territorio nazionale.
Come FISM riteniamo sia oggi doveroso e prioritario ottenere una "mappatura" preliminare dello status quo della telemedicina in Italia, per meglio governare e indirizzare gli investimenti in questo settore, limitando il grande rischio di sprecare risorse economiche senza ottenere i risultati desiderati. 

Chi meglio delle nostre Società Medico Scientifiche federate può contribuire a disegnare un quadro veritiero e non autoreferenziale dell'utilizzo e della diffusione della telemedicina in Italia?

Per questo motivo, con il supporto autorevole del Politecnico di Milano, abbiamo messo a punto un questionario con l'obiettivo di raccogliere le informazioni necessarie a definire la cornice operativa nella quale si muove la telemedicina in Italia.

Link questionario: https://survey.opinio.net/s?s=27046

Ti chiediamo di compilare e far compilare il questionario possibilmente entro la settimana del 15 di novembre affinché possa essere utile nelle scelte che il PNRR prevede. Non ti sfuggirà certamente quanta forza e significatività un tale campione potrebbe conferire a questa indagine sulla telemedicina. Ovviamente, FISM condividerà con tutti gli associati, gli esiti dell’elaborazione statistica che sarà realizzata sui questionari compilati.

SIPMeL aderendo a questa iniziativa di FISM invita pertanto i propri Soci a rispondere al questionario   per poter dare un efficace contributo ad indirizzare le scelte del PNRR nella giusta direzione.