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Migliorare il reporting delle linee guida: nasce AGREE Reporting Checklist

27/07/2016

Il gruppo AGREE (Appraisal of Guidelines, Research and Evaluation), basandosi sullo strumento AGREE II, ha sviluppato l’AGREE Reporting Checklist, strumento finalizzato a migliorare il reporting delle linee guida. L’AGREE Reporting Checklist è una risorsa aggiornata basata su un’ampia revisione della letteratura e sul consenso di un team internazionale di esperti di linee guida.

Per lo sviluppo dell’AGREE Reporting Checklist sono stati utilizzati gli standard per il reporting della ricerca biomedica proposti da Moher et al. Questi standard sono stati soddisfatti nel processo di elaborazione dello strumento AGREE originale, di AGREE II e della prima bozza dell’AGREE Reporting Checklist. La checklist deriva dallo strumento AGREE originale dove un ristretto gruppo di esperti di linee guida ha ridotto una lista iniziale di 82 potenziali item di qualità delle linee guida, derivata da strumenti di valutazione già esistenti e dalla letteratura, a 34 item poi ulteriormente ridotti grazie ai feedback di esperti internazionali.

Test pilota e di validità hanno permesso di arrivare ai 23 item dello strumento AGREE originale, ciascuno dei quali accompagnato da una definizione e da specifici criteri di valutazione al fine di documentare gli aspetti concettuali.

AGREE Reporting Checklist è disponibile sul sito AGREE Enterprise, risorsa open access per supportare lo sviluppo delle linee guida (www. agreetrust.org) e sul sito dell’EQUATOR Network (www.equator-network.org). La traduzione ufficiale in italiano dell’AGREE Reporting Checklist e di AGREE II14 sono disponibili sul sito della Fondazione GIMBE (www.gimbe.org/agree).

L'articolo di cartabellotta e laganà, pubblicato su Evidence è leggibile nel

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