SIPMeL

Area soci

Indagine SIPMeL sui Marcatori Miocardici in Italia

20/06/2017

A cinque anni di distanza dall'ultima indagine, il GdS Marcatori Miocardici di SIPMeL promuove un nuovo "Questionario sullo stato dell’arte dei Marcatori Miocardici in Italia".

La cadenza dell’indagine potrebbe apparire troppo ravvicinata, ma in questi ultimi anni sono state introdotte novità tecnologiche e fisiopatologiche riguardanti sia la troponina (metodi ad alta sensibilità) sia i peptidi natriuretici cardiaci (specie molecolari riconosciute ed influenza analitica di nuovi farmaci), che hanno imposto e stanno imponendo una vera rivoluzione nell’uso pratico e nella visione teorica dei principali marcatori miocardici, mentre continuamente altri marcatori vengono proposti con obiettivi diversificati e con alterne vicende.

La conoscenza delle problematiche correnti, come uscirà dalla IV Indagine del GdS-MM, sarà fondamentale per la loro comprensione e per focalizzare il lavoro di definizione ed adattamento di linee guida e raccomandazioni per la pratica e della messa a punto ed offerta di strumenti educazionali.

Nell'invitare i Soci SIPMeL a rispondere al questionario, il GdS-MM raccomanda di inviare una sola risposta per Laboratorio e ringrazia per la collaborazione.

Per rispondere al questionario vai al seguente link

G Galli, coordinatore GdS Marcatori Miocardici SIPMeL