SIPMeL

Login

Corsi e Convegni

Si rammenta al partecipante il limite massimo di ⅓ dei crediti formativi ricondotti al triennio di riferimento acquisibili mediante reclutamento diretto.
10/02/2011 - Determina della CNFC del 18 Gennaio 2011

16/10/2025

La Medicina di Laboratorio in ambito pediatrico

16 ottobre 2025, Pisa

Provider INTERCONTACT - Partner SIPMeL

Razionale scientifico. L’ obiettivo del convegno è quello di sviluppare un confronto fra professionisti di area clinica e di laboratorio, finalizzato alla conoscenza di problematiche peculiari di alcune patologie in ambito. Si prefissa inoltre l’obbiettivo di promuovere il miglioramento della qualità, efficienza, efficacia, appropriatezza nei processi diagnostici riferiti a suddette patologie anche con l’utilizzo di esposizione di casi clinici.

17/10/2025

Tra ematologia e medicina trasfusionale: percorsi diagnostici e terapie

17-18 ottobre 2025, Ragusa

Provider INTERCONTACT - Partner SIPMeL

Razionale scientifico. Il corso si prefigge di di fornire i principali strumenti diagnostici in ambito oncoematologico, dall’esame morfologico a quello citofluorimetrico, col supporto fondamentale delle linee guida di riferimento più recenti. Lo stesso obiettivo si prefigge per quanto riguarda la diagnostica immunoematologica, specialmente quella più complessa che richiede indagini di secondo livello. Un focus inoltre sulla gestione delle anemie, cercando di fornire un chiaro inquadramento sull’opportuna terapia del caso.

27/10/2025

Epidemiologia e programmi di screening del diabete di tipo I e celiachia nella popolazione pediatrica: dalle politiche europee al contesto nazionale

27 ottobre 2025, Potenza

Evento realizzato con il contributo del Programma Mattone Internazionale Salute – ProMIS PROGRAMMAZIONE 2023- 2025

organizzato dalla Azienda Ospedaliera Regionale (AOR) San Carlo, in partenariato con Azienda Sanitaria Locale della provincia di Taranto (ASL TA) con la collaborazione di SIPMeL a cura del GdS SIPMeL Autoimmunologia SIPMeL
 Evento accreditato dal Provider 5250 - AOR SAN CARLO 

Razionale scientifico. Il convegno si propone come obiettivo quello di fornire una opportunità di confronto in Regione Basilicata, con il partenariato della Regione Puglia, sulla opportunità di avviare un programma di screening di massa regionale nella popolazione pediatrica, in linea alle politiche sanitarie europee, al fine di individuare precocemente i casi di celiachia e diabete autoimmuni "sommersi", evitare complicanze future e ottenere un beneficio sulla spesa sanitarie regionale.

07/11/2025

Il Laboratorio nei percorsi diagnostici: realtà a confronto

7-8 novembre 2025, Genova

Provider INTERCONTACT - Partner SIPMeL

Razionale scientifico. In questo convegno l’aggiornamento della diagnostica di laboratorio viene proposto da specialisti di diverse regioni. Tale scelta è dettata da criteri di particolare qualifica dei relatori, che si rivolgeranno ad un auditorium di esperti, e dallo spirito di confronto allargato e costruttivo che si vuole stimolare in questa sede.
Le sessioni riguarderanno tematiche in cui l’evoluzione tecnico scientifica, ancorché normativa, ha riportato importanti novità ed è in continua fase di aggiornamento ed applicazione. .....

13/11/2025

La Diagnostica di Laboratorio delle Malattie Autoimmuni Organo-Specifiche

13/11/2025 - 15/11/2025

13-14-15 novembre 2025, Treviso

Corso Residenziale promosso dal Gruppo di Studio Autoimmunologia SIPMeL

Razionale Scientifico. Il corso ha il fine di fornire ai partecipanti gli strumenti per ottimizzare la risposta del laboratorio al quesito posto dal clinico e illustrare le principali criticità legate alla diagnosi di Malattie Autoimmuni Organo-Specifiche al fine di individuare le possibili soluzioni sulla base delle evidenze che emergono dalla letteratura e dall’esperienza degli esperti di settore.

13/11/2025

IDENTIFICAZIONE E CARATTERIZZAZIONE DEI BLASTI NEL SANGUE VENOSO PERIFERICO

13 Novembre 2025, San Martino in Campo (PG)

Provider INTERCONTACT - Partner SIPMeL

Razionale scientifico. Il sospetto diagnostico dell'eventuale presenza di blasti nel sangue venoso periferico rappresenta una delle sfide più importanti del Patologo Clinico per le evidenti implicazioni cliniche, prognostiche e terapeutiche che ne scaturiscono. Pertanto da qui l'importanza di una corretta identificazione e caratterizzazione dei blasti nel sangue periferico, che comporta l'acquisizione di una serie di competenze specifiche nella diagnostica di laboratorio.

18/11/2025

Quadri Clinici e Medicina di Laboratorio

18 novembre 2025, Ancona

Provider INTERCONTACT - Partner SIPMeL

Razionale scientifico. La diagnostica di laboratorio svolge un ruolo fondamentale nel fornire informazioni nei diversi quadri clinici. Il corso si propone l’obiettivo di integrare le necessità cliniche in diversi setting con le opportunità informative che la Medicina di Laboratorio può offrire. I contesti analizzati (Diabete mellito di tipo I, celiachia, iperplasia surrenalica e patologia ossea) costituiscono un esempio di come l’integrazione clinico laboratoristica possa realizzare i migliori risultati nei diversi momenti del percorso diagnostico terapeutico assistenziale partendo dallo screening alla presa in carico del paziente.

01/12/2025

L’ANA reflex tra appropriatezza diagnostica e appropriatezza prescrittiva

01/12/2025, Brescia

Provider INTERCONTACT - Partner SIPMeL

Razionale scientifico. Le malattie autoimmuni sono patologie croniche scatenate dalla perdita della tolleranza immunologica verso gli autoantigeni dell’organismo. Si tratta di un gruppo eterogeneo di condizioni che possono colpire un singolo organo o apparato, oppure coinvolgere l’intero organismo.Come tutte le malattie croniche, le patologie autoimmuni hanno un impatto significativo sulla qualità della vita dei pazienti e rappresentano un notevole onere per il sistema sanitario, sia in termini di risorse mediche che di costi diretti e indiretti. Questo aspetto è amplificato dal fatto che molte di queste malattie sono rare e richiedono una diagnostica complessa in un settore in rapida evoluzione. L’auto immunologia è una delle branche della medicina che ha conosciuto, negli ultimi anni, un clamoroso e ancora parzialmente inesplorato apporto di informazioni prodotte grazie alle nuove tecnologie applicate alla diagnostica. In questo contesto, la scelta e l’interpretazione delle informazioni diagnostiche rappresentano una sfida complessa. .... 

10/12/2025

Scenari organizzativi ed esigenze sanitarie del territorio: come si può rispondere in POCT

10/12/2025, Bertinoro (FC)
in collaborazione con GdS POCT SIPMeL

Provider INTERCONTACT - Partner SIPMeL

Razionale scientifico. Il Point of Care Testing (PoCT) negli ultimi anni è stato oggetto di un grande sviluppo tecnologico ed ha assunto un ruolo importantissimo durante la pandemia da Covid-19 quando si è avuta la necessità di esportare la tecnologia, le procedure analitiche e di refertazione dal laboratorio centrale vicino al paziente. La stessa componente 1 della Missione 6 del PNRR propone lo sviluppo della sanità attraverso ambulatori territoriali, case di comunità, ospedali di comunità, ospedali di 2°livello, centri di assistenza urgenza. L’utilizzo della tecnologia POCT per l’esecuzione degli esami di laboratorio favorisce l’implementazione della medicina di prossimità riducendo il tempo necessario per attivare l’intervento clinico, diagnostico o terapeutico. Questo convegno ha lo scopo di illustrare l’importanza relativa agli aspetti organizzativi, all'affidabilità dei risultati e alla sicurezza del paziente mostrando il modello organizzativo dei Centri di assistenza urgenza (Cau) in Emilia-Romagna, una delle poche Regioni che si è già dotata di dispositivi normativi che riguardano la diagnostica POCT. Inoltre, saranno presentate le realtà del 118 e altre esperienze territoriali come le risposte rapide ai quesiti diagnostici che si possono presentare in ambulatorio. I POCT rappresentano dunque risorse fondamentali per una medicina di laboratorio sul territorio centrata sul paziente, ma la loro gestione deve essere migliorata implementando la rete informatica che permetta al Laboratorio Centrale di Riferimento il controllo sul processo d’analisi.