SIPMeL

Area soci

Corsi e Convegni

Si rammenta al partecipante il limite massimo di ⅓ dei crediti formativi ricondotti al triennio di riferimento acquisibili mediante reclutamento diretto.
10/02/2011 - Determina della CNFC del 18 Gennaio 2011

10/05/2024

Diabete e Laboratorio

10 maggio 2024, ESINE (BS)

Razionale scientifico. In Italia il diabete ha una prevalenza stimata circa del 6%, con circa 3.6 milioni di soggetti che ne sono affetti. L’impatto della malattia dal punto di vista clinico, sociale ed economico sul SSN e sui servizi regionali è molto importante. Questo corso è finalizzato allo sviluppo di competenze tecnico-professionali nel percorso diagnostico e nel monitoraggio della malattia diabetica in cui la diagnostica di Laboratorio svolge un ruolo fondamentale. Di concerto questo corso si propone di favorire il confronto, l’integrazione e la condivisione di tutti gli attori di sistema.

Partner scientifico SIPMeL- Provider ECM Intercontact

13/05/2024

La medicina di laboratorio tra Evoluzione e Criticita’

13 maggio 2024, Portici (Napoli)

Razionale scientifico: L’attuale Medicina è da tempo una Medicina basata sull’Evidenza (EBM); in tale realtà il ruolo della Medicina di Laboratorio diventa ogni giorno più importante. Infatti i dati forniti dal laboratorio sono elementi indispensabili non solo per la diagnosi ma anche per la prognosi e il monitoraggio terapeutico. Ciò spiega l’evoluzione continua nelle tecnologie di laboratorio, volte a fornire ogni giorno dati più precisi, sensibili e specifici per una Medicina Personalizzata. Il Convegno mira nella prima parte a evidenziare il ruolo della formazione permanente in Medicina di Laboratorio, attraverso diverse fonti e strutture; nella seconda parte vengono presentate nuove tecnologie per la determinazione di nuovi biomarcatori di malattia.

16/05/2024

Informatica e territorialità: la governance imprescindibile del Laboratorio

16 maggio 2024  - Boara Pisani (PD)

Razionale Scientifico . Mai forse come in quest'ultimo periodo la spinta centrifuga nei contesti informatici e di decentramento analitico è così forte nell’ambito della Patologia Clinica e Il PNRR dovrebbe ulteriormente accelerarne il processo. In questi ambiti le conoscenze tecniche e la loro applicazione sul campo dovrebbero obbligare ad un coordinamento e governo efficace da parte della Medicina di Laboratorio che, parafrasando Platone, per competenza, conosce “ciò che è meglio”. Tale coordinamento e governo è reso difficile dall’evidenza che la conoscenza informatica e della tecnologia POCT è sempre più all’esterno del Laboratorio che spesso, ad esempio nelle criticità tecniche, è in un ruolo di spettatore. L’evento di Rovigo, analizzando vari aspetti di questi temi, cercherà di mettere in luce le principali criticità, soluzioni, opportunità e pericoli per la Medicina di laboratorio.  

 

19/05/2024

XIV CORSO DI CITOMORFOLOGIA DEL MIDOLLO OSSEO

19/05/2024 - 22/05/2024

19-20-21-22 maggio 2024 – Pordenone

Razionale scientifico. Obiettivo del corso è l’aggiornamento delle conoscenze sulla diagnostica morfologica e citofluorimetrica midollare delle malattie ematologiche e non ematologiche ed il miglioramento delle capacità di leggere ed interpretare correttamente i preparati morfologici midollari.

Corso Residenziale organizzato dal Gruppo di Studio SIPMeL in Citofluorimetria  e dal Gruppo di Studio SIPMeL in  Ematologia

05/06/2024

VALUTAZIONE E MONITORAGGIO DELLA FASE ANALITICA: IL CONTROLLO DI QUALITA

5 giugno 2024, Barletta

SAVE THE DATE

26/06/2024

APPLICAZIONI DELLA CITOFLUORIMETRIA A FLUSSO NELLE PATOLOGIE NON ONCOEMATOLOGICHE

26 Giugno 2024 - Genova

Corso di aggiornamento NON ECM  del Gruppo di Studio di Citofluorimetria SIPMeL e Sezione Liguria SIPMeL

SAVE THE DATE