Formazione continua in Medicina di Laboratorio, aggiornamento professionale e formazione permanente
La Formazione Continua in Medicina richiede un processo di apprendimento che comprende l'aggiornamento professionale e la formazione permanente.
- aggiornamento professionale: è l'attività successiva al corso di diploma, laurea, specializzazione, formazione complementare, formazione specifica in medicina generale, diretta ad adeguare per tutto l'arco della vita professionale le conoscenze professionali.
- formazione permanente: è costituita dalle attività finalizzate a migliorare le competenze e le abilità cliniche, tecniche e manageriali e i comportamenti degli operatori sanitari al progresso scientifico e tecnologico con l'obiettivo di garantire efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza alla assistenza prestata dal Servizio sanitario nazionale
L’ECM è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e del proprio sviluppo professionale. Comprende l'insieme organizzato e controllato di attività formative teoriche e pratiche
Tali pratiche possono essere promosse da attori diversi (Società Scientifiche, Società professionali, Azienda Sanitarie, Strutture specificamente dedicate alla Formazione in campo sanitario, ecc.). Ha lo scopo di mantenere elevata ed al passo con i tempi la professionalità degli operatori della Sanità.
È compito di SIPMeL mettere a punto e diffondere gli standard professionali operativi dai quali dipende la "buona pratica" di laboratorio. A tale scopo una Commissione Nazionale si occupa del coordinamento di tutte le attività formative della Società. Le attività formative riconoscono crediti formativi ai partecipanti, in accordo con il Programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute.
SIPMeL è Provider accreditato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina per la formazione a distanza e residenziale (Provider ID 203).
Per gli operatori sanitari è anche un'occasione per confrontarsi con i propri colleghi e con chi, in diversi ambiti, lavora per un'assistenza sanitaria di qualità, attraverso l’adozione di quei modelli di apprendimento collaborativo sempre più indispensabili per sostenere la sfida dei cambiamenti in atto.
Puoi prendere visione del Programma formativo SIPMeL per l'anno 2024 presentato dai Presidenti regionali, dai Coordinatori dei Gruppi di Studio e Commissioni Nazionali SIPMeL, approvato dal Comitato Scientifico e dal Consiglio Nazionale SIPMeL.
Questa programmazione è indicativa e non preclude l'aggiunta di altri eventi nel corso dell'anno 2024.
Si ricorda il limite massimo di 1/3 dei crediti formativi ricondotti al triennio di riferimento acquisibili mediante reclutamento diretto. ( 10/02/2011 - Determina della CNFC del 18 Gennaio 2011)