SIPMeL

Area soci

Informativa sul trattamento dati personali

PRIVACY

SIPMeL in conformità alla vigente normativa in materia dei dati personali, Regolamento UE 2016/679 (General Data Protection Regulation – GDPR) https://www.garanteprivacy.it/web/guest/il-testo-del-regolamento e D.Lgs. 196/2003, come modificato dal D.Lgs. 101/2018, La informa sulle modalità di trattamento dei dati personali in relazione ai seguenti ambiti di trattamento:

A) trattamento dei dati personali degli utenti che fruiscono dei servizi SIPMeL (Soci e non Soci, utenti che ricoprono ruoli istituzionali all’interno dell’Associazione);

B) trattamento dei dati personali dei visitatori dei siti web di SIPMeL: sipmel.it e https://sipmel.edulife.eu/;

C) trattamento relativo ai rapporti commerciali tra SIPMeL ed i clienti (es. Sponsor) e/o le categorie generali di fornitori.

D) trattamento dei dati personali degli autori/co-autori e revisori per il servizio di pubblicazione articoli sulla rivista societaria

E) trattamento dei dati del personale docente dei corsi di formazione (ECM e non).

Salvo le specificazioni per il singolo ambito, successivamente e distintamente riportate, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg. UE 679/2016, SIPMeL rende note le seguenti informazioni.

Titolare del trattamento

SIPMeL, Via Ponchini, 17/Int.7 - 31033 Castelfranco Veneto (TV), nella persona del Suo Presidente e Legale Rappresentante in carica.

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi offerti sono effettuati presso la sede stessa del titolare del trattamento o presso i datacenter collegati ai servizi applicativi informatici, e sono curati solo da dipendenti o collaboratori, autorizzati al trattamento, o da soggetti esterni designati responsabili del trattamento ai sensi dell’Art. 28 del GDPR, con particolare riferimento ai gestori delle piattaforme web utilizzate, e di cui si dà evidenza nelle informative specifiche.

Modalità del trattamento e tempi di conservazione dei dati

I dati personali riferiti agli interessati sono trattati con strumenti automatizzati e conservati nei supporti di memorizzazione del server e protetti da sistemi di autenticazione. L'accesso a tali dati è basato sull'utilizzo di credenziali di autenticazione. Al fine di prevenire la perdita dei dati, nonché usi illeciti o non corretti, sono attuate specifiche misure di sicurezza, atte a garantire la riservatezza e ad evitare l'indebito accesso di soggetti terzi o personale non autorizzato, in ottemperanza agli obblighi di legge.

I dati saranno conservati e utilizzati dal Titolare per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e comunque non per oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto ai fini amministrativi e fiscali previsti dal Codice Civile. I dati saranno cancellati al termine di tale periodo, salvo che i dati stessi debbano essere conservati per obblighi di legge e per far valere un diritto in sede giudiziaria.

Comunicazione dei dati a terzi

Senza la necessità di un espresso consenso, il Titolare potrà comunicare i dati personali forniti dall'utente a soggetti terzi, esclusivamente per l’espletamento dei servizi richiesti. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento. I dati dell’utente non saranno diffusi.

Diritti dell’interessato

il Titolare del trattamento, nei limiti e alle condizioni previste dalla legge, ha obbligo di rispondere alla richieste dell’interessato in merito ai propri dati personali, per garantire un trattamento corretto e trasparente. In base alla normativa vigente:

1. L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

a) le finalità del trattamento;

b) le categorie di dati personali in questione;

c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;

d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;

e) l'esistenza del diritto dell'interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;

f) il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo;

g) qualora i dati non siano raccolti presso l'interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;

h) l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione

2. L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l'interessato ha il diritto di ottenere l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

3. L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l'obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali nei limiti e nei casi previsti dalla vigente normativa. Il titolare del trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento nei limiti e nelle forme previste dalla vigente normativa.

4. L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento.

5. L'interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti.

Modalità di esercizio dei diritti

L'interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i sopra elencati diritti oppure richiedere informazioni sul trattamento dati, inviando una richiesta al Titolare al seguente indirizzo e-mail: info@sipmel.it

Ultimo aggiornamento dell’informativa sul trattamento dei dati personali in data 24 Maggio 2021.

 

Per le attività di cui al punto A) si forniscono le seguenti informazioni:

Finalità del trattamento e base giuridica

I dati richiesti agli utenti (soci e non) tramite la compilazione di moduli/form di richiesta (informatici o cartacei), sono necessari, a seconda dei casi, per adempiere alle procedure amministrative e organizzative collegate alle richieste formulate, nonchè per l’erogazione dei servizi sottesi (ad es. iscrizione ai corsi di formazione). Per gli utenti soci i dati sono altresì necessari per il godimento dei diritti previsti dal rapporto associativo (a titolo di esempio, partecipare ai corsi di formazione, a convegni e congressi, godere dei diritti di eleggibilità ai ruoli previsti dall’Ente in base allo Statuto, ogni altro trattamento di dati riservato ai soci, ecc.).

La base giuridica è di tipo contrattuale (richiesta formulata dall’utente stesso).

Facoltatività del conferimento dei dati

La raccolta dei dati dell’utente (socio e non) e i successivi trattamenti sono necessari ed essenziali per la natura stessa della finalità del rapporto e/o per esaudire le richieste effettuate; in caso di mancato conferimento non è possibile costituire il rapporto o esaudire le richieste effettuate. Possono essere richiesti ulteriori dati e informazioni, di natura facoltativa, che si possono rivelare utili ad una migliore gestione della finalità del rapporto o a far emergere particolari opportunità relativamente ai servizi offerti (ad es. elementi del profilo curriculare correlati con i servizi offerti dall’Associazione). In caso di mancato conferimento di questi ultimi dati non vi è alcuna conseguenza in relazione alle finalità del rapporto.

Comunicazione dei dati

I dati possono essere trattati e/o comunicati, ai fini delle rispettive attività, anche dai seguenti soggetti o categorie di soggetti: gestione sito web (Forma), piattaforma FAD (Edulife), Rivista on line (Edizioni Minerva Medica), Piattaforme per gestione comunicazioni (MailUp), gestione social network (Studio Cattaneo), Consulenti legali, Assicurazioni per colpa grave sanitaria, servizi di segreteria organizzativa per il Congresso Nazionale e/o Evento SIPMeL. I dati raccolti per iscrizioni agli eventi ECM organizzati da SIPMeL Provider saranno comunicati al Ministero della Salute, Agenas e Cogeaps per l’assegnazione dei crediti ECM, o soggetti che forniscono servizi correlati (conversione tracciato ECM - Different Web). I sopra indicati soggetti tratteranno i dati in veste di autonomi titolari del trattamento, o qualora operino un trattamento per conto di SIPMeL saranno designati Responsabili del trattamento ai sensi dell’Art. 28 del Reg. UE 679/2016.

 

Per le attività di cui al punto B) si forniscono le seguenti informazioni:

L'informativa non è valida per altri siti web, non riferibili a SIPMeL, eventualmente consultabili tramite i link presenti, di cui SIPMeL non è in alcun modo responsabile.

Finalità del trattamento e base giuridica

I dati personali forniti dall'utente per la richiesta di informazioni, servizi o prodotti offerti tramite il sito, sono utilizzati al solo fine di dare riscontro al servizio, prestazione richiesta, informazioni riguardanti l’attività di SIPMeL ed i servizi forniti relativamente alle attività di Marketing.

In alcuni casi, il conferimento dei dati a terzi si rende necessario per la fornitura delle informazioni richieste e per i rapporti commerciali e legali.

SIPMeL raccomanda gli utenti, nelle richieste di informazioni, a non inviare nominativi o altri dati personali di soggetti terzi che non siano strettamente necessari.

La base giuridica di questi trattamenti è la necessità di dare riscontro alle richieste dell’utente o eseguire attività previste dagli accordi definiti con lo stesso.

Gli Utenti iscritti godono dell’accesso all’Area Riservata, tramite credenziali di autenticazioni, per l’erogazione dei servizi previsti dal ruolo.

Facoltatività del conferimento dei dati

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito comporta per sua stessa natura la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Il loro mancato conferimento comporta l'impossibilità di ottenere le informazioni ed i servizi richiesti.

Informativa sull'uso dei cookie

I cookie sono file di testo che vengono depositati sui computer degli utenti web per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito e monitorarne l’utilizzo.

Il sito www.sipmel.it utilizza due tipi di cookie tecnici: cookie di sessione per l’autenticazione (servizi on line e aree riservate) e cookie di 'terze parti' per visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne.

Per maggiori informazioni e per conoscere come disabilitare i cookie e le relative conseguenze potete visitare la pagina informativa del sito web su: https://www.sipmel.it/it/cookie e https://sipmel.edulife.eu/cookie

Comunicazione dei dati a terzi

I dati degli utenti possono essere trattati, ai fini delle rispettive attività, anche dai seguenti soggetti: gestione sito web (Forma), piattaforma FAD (Edulife). Inoltre per gli utenti che fruiscono dei servizi SIPMeL si rinvia al paragrafo dei trattamenti di cui al punto A)

 

Per le attività di cui al punto C) si forniscono le seguenti informazioni:

Finalità del trattamento

I dati personali da lei forniti saranno trattati per finalità connesse all’esecuzione del contratto o negozio giuridico sotteso, compresa l’eventuale fase precontrattuale e, precisamente, intrattenere comunicazioni di vario genere e con diversi mezzi di comunicazione (telefono, telefono cellulare, sms, email, fax, posta cartacea); formulare richieste o evadere richieste pervenute; scambiare informazioni finalizzate all’esecuzione del rapporto contrattuale, ivi comprese le attività pre e post contrattuali.

I suoi dati potranno essere trattati per finalità interne di statistica e ricerca di mercato.

Il mancato conferimento dei dati personali comporterà l'impossibilità, da parte nostra, di dar corso a contratti ed altri adempimenti connessi, nonché di gestire correttamente le reciproche relazioni commerciali.

Base giuridica

I suoi dati personali saranno trattati per l'esecuzione di un contratto concluso con lei o per l'esecuzione di misure precontrattuali adottate su sua richiesta.

Destinatari dei dati

I Suoi dati, inoltre, potranno essere comunicati a soggetti terzi, per esigenze tecniche ed operative strettamente collegate alle finalità sopra enunciate ed in particolare alle seguenti categorie di soggetti:

a) enti, professionisti, società od altre strutture da noi incaricate dei trattamenti connessi all'adempimento degli obblighi amministrativi, contabili e gestionali legati all'ordinario svolgimento della nostra attività economica, anche per finalità di recupero credito;

b) alle pubbliche autorità ed amministrazioni per le finalità connesse all'adempimento di obblighi legali o ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie;

c) banche, istituti finanziari o altri soggetti ai quali il trasferimento dei suddetti dati risulti necessario allo svolgimento dell'attività della nostra Associazione in relazione all'assolvimento, da parte nostra, delle obbligazioni contrattuali assunte nei Vs. confronti.

d) fornitori di servizi di installazione, assistenza e manutenzione di impianti e sistemi informatici e telematici e di tutti i servizi funzionalmente connessi e necessari per l’adempimento delle prestazioni oggetto del Contratto.

Tempi di conservazione dei dati

I suoi dati personali saranno conservati per i tempi strettamente necessari ad espletare le finalità sopra illustrate e per adempiere agli obblighi previsti dalla legge.

Trasferimento di dati all’estero

Il Titolare del trattamento non trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali.

Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 679/16.

 

Per le attività di cui al punto D) si forniscono le seguenti informazioni:

Finalità del trattamento e comunicazione dei dati ai terzi

Il servizio di pubblicazione di articoli e contributi da parte di potenziali autori e co-autori, si avvale della piattaforma web di Aries Systems Corporation, denominata https://www.editorialmanager.com/rime, attraverso la quale gli autori e co/autori possono, previa registrazione/iscrizione, proporre e inviare i loro scritti/articoli, i Revisori possono valutare gli articoli, per l’eventuale accettazione dal parte del Comitato editoriale di SIPMeL, e ottenerne la pubblicazione ne La Rivista Italiana della Medicina di Laboratorio, a cura di Edizioni Minerva Medica (alias l’Editore), che agisce nella veste contrattuale di Editore, anche ai fini della titolarità dei diritti associati. Aries Systems Corporation e la casa editrice Edizioni Minerva Medica agiscono, ciascuna per le rispettive attività di trattamento dei dati personali, nel ruolo di autonomi Titolari del trattamento, ai fini e per gli effetti del Reg. UE 679/679(GDPR).

 

Per le attività di cui al punto E) si forniscono le seguenti informazioni:

I dati del personale docente e/o moderatore e/o responsabile scientifico dei corsi di formazione ECM saranno utilizzati per finalità organizzative interne e relative all’erogazione dei corsi, e saranno comunicati alle Agenzie pubbliche preposte alla gestione dei crediti ECM o funzionali alle medesime finalità. In particolare si segnala che ai fini della validazione e legittimazione delle attività di docenza prestate AGE.NA.S. (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) ha necessità di pubblicare i vostri riferimenti anagrafici e i dati del profilo curriculare, o un’estrazione dello stesso, presso le rispettive piattaforme (es. https://ape.agenas.it), il cui mancato conferimento comporta l’impossibilità di stabilire il rapporto o incarico di docenza. Le Agenzie pubbliche operano in veste di Titolari autonome del trattamento.