SIPMeL

Area soci

23° Corso di Spettrometria di Massa 2019

11/03/2019

11/03/2019 - 15/03/2019

La spettrometria di massa ha applicazioni sempre più estese in molteplici ambiti, dalla chimica organica alla farmaceutica, dalla metabolomica alla proteomica, dalla clinica allo sport, dallo studio degli alimenti a quello dell’ambiente. Strumentazioni in continuo sviluppo permettono di identificare e dosare analiti con proprietà chimico-fisiche diverse, presenti in matrici sempre più complesse.

Fondamentale è la formazione di esperti in spettrometria di massa che, con una formazione solida e robusta, sappiano condurre in modo appropriato gli esperimenti, mettere a punto metodi e protocolli, e interpretare correttamente i dati ottenuti. Per avere operatori preparati è necessario promuovere, diffondere e rafforzare la cultura della spettrometria di massa.
In questo contesto si inserisce il

23° Corso di Spettrometria di Massa 2019

organizzato dalla Divisione di Spettrometria di Massa (DSM) della Società Chimica Italiana (SCI) e dall’Università degli Studi di Siena.

Il corso, fondato da Francesco De Angelis, giunge quest’anno alla sua ventitreesima edizione e si presenta con un programma rivisto e aggiornato in base allo stato dell’arte con le ultime innovazioni. È rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze nella disciplina, siano essi operatori del settore, studenti dei corsi di Dottorato di Ricerca, ricercatori dell'industria, dell'università o di enti pubblici e privati, borsisti, assegnisti e personale non strutturato.
Verranno affrontati gli aspetti fondamentali e le innovazioni della spettrometria di massa, come l'alta risoluzione, GCxGC-MS, la spettrometria di massa imaging, la mobilità ionica (ion mobility), le dissociazioni ECD, ETD, la spettroscopia ionica (ion spectroscopy), IRMS, con applicazioni nella proteomica, metabolomica, alimenti, ambiente, doping, biochimica clinica, farmaceutica, .....

Il corso è completato da esercitazioni di interpretazione di spettri ottenuti mediante ionizzazione elettronica, electrospray, MALDI e spettrometria di massa tandem e da uno spazio dedicato al problem solving, dove gli studenti saranno i protagonisti esponendo e discutendo problematiche di loro interesse. E' aperto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire le proprie conoscenze della spettrometria di massa, siano essi operatori del settore, giovani ricercatori dell'industria, dell'università, di enti pubblici e privati, così come borsisti, dottorandi di ricerca, personale strutturato e non.


Il corso è accreditato con 31 CREDITI ECM per le figure professionali di Biologo, Chimico, Farmacista, Tecnico sanitario di laboratorio biomedico.

Vi parteciperanno le più importanti aziende con le ultime novità strumentali e applicative.

Il programma e tutte le informazioni sono consultabili al sito:

http://www.spettrometriadimassa.it/scuole/23CorsoPontignano/index.html