SIPMeL

Area soci

FAD Asincrona: Percorso di accreditamento ISO 15189: esperienze delle società scientifiche di FISMELAB

19/03/2021

19/03/2021 - 16/06/2021

Tipo di corso/evento: OnLine a partecipazione gratuita; 3 ore di formazione.

Questo è un corso ECM accreditato con n. 310491, edizione n. 1; Provider AMCLI
Obiettivo formativo: ACCREDITAMENTO STRUTTURE SANITARIE E DEI PROFESSIONISTI; CULTURA DELLA QUALITÀ CON ACQUISIZIONE DI NOZIONI TECNICOPROFESSIONALI (34)
Crediti rilasciati: 4,5 (la partecipazione al corso FAD è consentita a chiunque, ma i crediti formativi verranno riconosciuti solamente agli utenti che ne hanno diritto in base alla professione svolta, a prescindere dal fatto che al termine del corso possa essere in automatico rilasciato o meno l'attestato. Per maggiori informazioni in merito al diritto o meno di vedersi accreditati i crediti, si prega di voler contattare direttamente il centro di formazione oppure il tutor del corso).

Descrizione/Info utili: Il corso si propone di fornire ai partecipanti elementi di conoscenza e competenza per affrontare dal punto di vista pratico l’ accreditamento di laboratorio secondo la norma ISO 15189, che prevede la verifica dell’adeguatezza del sistema di gestione e della competenza tecnica.

Alcuni componenti delle società scientifiche aderenti a FISMELAB (Federazione Italiana Società di Medicina di Laboratorio), presenteranno esperienze in percorsi di accreditamento nelle specialità di microbiologia, patologia clinica e genetica umana. Saranno inoltre approfondite le modalità di gestione di alcuni processi trasversali critici in ambito dell’accreditamento di laboratorio quali la gestione degli audit, del rischio, dei controlli di qualità interni ed esterni, del calcolo dell’incertezza di misura dei risultati quantitativi.

Clicca qui per iscriverti