SIPMeL

Area soci

Questionario conoscitivo sull'Esame Chimico Morfologico delle Urine (ECMU) in Italia

04/08/2016

La stesura delle Linee Guida della fase analitica dell’esame chimico morfologico delle urine (ECMU) ha lungamente impegnato il Gruppo Intersocietario laboratorio e clinica dell’Apparato Urinario (GIAU). La durata di tale lavoro è da ricondurre alla necessità di sintetizzare uno degli accertamenti di laboratorio che risente del maggior numero di variabili metodologiche ed organizzative.

Tutti i precedenti questionari conoscitivi avevano espresso la dicotomia tra l’ancoraggio ad una tradizione con sempre meno ragioni d’essere ed il bisogno di un’analisi di maggiore utilità clinica.

Il coinvolgimento tra gli autori delle LG di una qualificata rappresentanza di nefrologi e di laboratoristi, ha avuto lo scopo di tentare di risolvere l’annosa dicotomia tra quello che serve al clinico e quello che propone il Laboratorio. Inoltre lavorare insieme per mesi ha permeato il Gruppo di una consapevolezza: di quanto cioè sia importante disporre di competenze specialistiche complementari per affrontare un accertamento ritenuto basilare nella diagnostica di Laboratorio.

Conoscere la reale situazione della realtà italiana prima della divulgazione delle LG ha quindi un’importanza particolare: valutare l’impatto dei recenti progressi scientifici, metodologici e strumentali sui Laboratori italiani e costituire un punto di repere per  valutare in futuro l’impatto che queste LG avranno sul nostro modo di operare.  

 
E’ quindi con questo spirito che chiedo la Vostra collaborazione per compilare il questionario conoscitivo sull’esecuzione dell’ECMU nel Vostro Laboratorio: abbiamo scelto un sistema molto snello e collaudato che prevede in prevalenza solo un click su una delle risposte preordinate e solo poche risposte libere, Vi chiediamo però la cortesia di verificare che venga compilato solo una volta per il Vostro Laboratorio.

Fabio Manoni

Per rispondere al questionario vai a questo link