SIPMeL

Area soci

E' scomparso Giovanni Piu

12/02/2018

Il dr. Giovanni Piu è stato Membro del Collegio dei Probivi SIMeL, nominato nel 2002 dall'allora Presidente dr. Paolo Rizzotti.

Pubblichiamo quanto ci ha inviato il collega Marcello Angius per ricordare Giovanni Piu.

E’ andato via in silenzio ad 84 anni Giovanni Piu. Laureato nel 1962, specialista in igiene ed in allergologia, per lunghi anni ha esercitato la professione, sempre diponibile ad aiutare chiunque gli si rivolgesse.
Dopo la morte del prof. Aru ha diretto il laboratorio analisi dell’Ospedale SS Trinità, partecipando con tutta l’equipe del nosocomio alla diagnostica ed alla eradicazione (nel 1973) della epidemia di colera. In quella occasione ebbe ad insegnare e ad inculcare nei più giovani colleghi la pratica antica ma efficace della diagnostica diretta di quella malattia.
Fu poi direttore del Laboratorio di Chimica Clinica e Microbiologia dell’Ospedale Brotzu, appena inaugurato. Si presentava in quegli anni la nuova sfida dell’AIDS ed il dott. Piu la affrontò con la consueta competenza non trascurando anche l’aspetto sociale e la prevenzione. Fondò l’ASPA (Associazione sarda prevenzione Aids) e con quella associazione fece da tramite fra medicina, politica e popolazione per spiegare in maniera semplice la sinfrome suddetta.
Nei primi anni 90 dette vita al primo servizio regionale di  monitoraggio dei pollini fornendo alla popolazione asmatica un servizio indispensabile. Dopo il pensionamento continuò ad esercitare la sua attività di allergologia avendo modo di indagare gli effetti dovuti al nichel.
Fece parte dei boards direttivi di varie Società scientifiche nazionali quali la Società Italiana di Aerobiologia, la Società Italiana di Medicina di Laboratorio, la EAACI (European Academy Allergy and Clinical Immunology), sempre attivo nella organizzazione e realizzazione di incontri scientifici di alto livello.

Dott. Marcello Angius