SIPMeL

Login

Nuovo Codice Etico Assobiomedica

07/09/2018

Portiamo a conoscenza dei Soci SIPMeL quanto comunicato pochi giorni fa da Assobiomedica in merito ai rapporti tra industria dei dispositivi medici e Professionisti Sanitari nell'ambito della partecipazione ad eventi formativi.

Invitiamo pertanto i Soci che hanno l'intenzione di partecipare ad eventi formativi, quali il prossimo Congresso Nazionale di Catania, di fare richiesta con e-mail indirizzate direttamente a SIPMeL o alla Segreteria Tecnica MZ Congressi, per l'eventuale accesso ai pacchetti di contributi formativi. Le richieste saranno vagliate secondo i criteri approvati dall’ultimo Consiglio Nazionale.

ALLE SOCIETA’ SCIENTIFICHE
INTERESSATE

Loro Sedi

Milano, 31 agosto 2018

Gentilissimi,

a partire dal 1 gennaio 2019 diventeranno operative le modalità di interazione tra l’industria dei dispositivi medici e i Professionisti Sanitari ridefinite dal Nuovo Codice Etico Assobiomedica, approvato a febbraio 2018.

In particolare, avrà effetto il nuovo modello introdotto di sostegno finanziario alla formazione scientifica per la partecipazione a eventi formativi ed educazionali organizzati da Terze Parti e ciò al fine di meglio salvaguardare l’indipendenza della formazione medico-scientifica e i rapporti con il mondo sanitario.

Come annunciato in varie occasioni, le imprese associate ad Assobiomedica non potranno più fornire direttamente ai singoli Professionisti Sanitari (appartenenti a strutture pubbliche e private) alcun sostegno allo scopo di coprire i costi di partecipazione a eventi formativi ed educazionali organizzati da Terzi che si terranno dal 2019, ma solo indirettamente attraverso Organizzazioni Sanitarie o Terze Parti organizzatrici di eventi.

Scopo della disciplina è regolare la relazione tra le aziende associate e il mondo degli operatori sanitari, al fine di garantire che le azioni di supporto da parte dell’industria non si prestino a dubbi in ordine alla correttezza, trasparenza e all’imparzialità nel rapporto tra quest’ultima e i Professionisti Sanitari genericamente intesi (medici, infermieri, tecnici di laboratorio, ecc.).

 Già dal mese di luglio è attivo il Sistema di valutazione delle Conferenze (SVC), una piattaforma web – accessibile al link http://svc.assobiomedica.it – alla quale gli Enti Organizzatori possono registrarsi e caricare le informazioni relative agli eventi di formazione scientifica (ECM e non) che intendono organizzare dall'inizio del 2019, al fine di poterne verificare la conformità al Codice Etico Assobiomedica. Passaggio questo necessario e indispensabile affinché le Imprese aderenti ad Assobiomedica possano sostenere attraverso contributi formativi la partecipazione dei Professionisti sanitari agli eventi.

Per agevolare la conoscenza del Codice Etico, del Sistema di valutazione delle Conferenze e accompagnare per tempo verso questo nuovo contesto, di ormai prossimo avvio, Assobiomedica si rende sin da ora disponibile a incontrare la Vostra Società Scientifica.

Nel restare a disposizione, vogliate gradire i nostri migliori saluti.

Fernanda Gellona

Direttore Generale