SIPMeL

Area soci

Pubblicato dal Ministero della Salute l'elenco delle Società Scientifiche

08/11/2018

E' stato pubblicato stamane sul sito del Ministero della Salute l'elenco delle 293 Società Scientifiche ai fini e in ottemperanza alla legge n° 24/2017 (legge Gelli) e relativo decreto attuativo.

Come è noto, la legge 24/2017, che riforma la responsabilità dei professionisti sanitari, introduce uno scenario molto importante per quanto riguarda le Linee Guida, definendo i percorsi, gli enti deputati a raccoglierle, le istituzioni riconosciute per la loro redazione. Il DM del 2 agosto 2017 “Elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie” determina le caratteristiche necessarie per far parte dell'elenco.

Non sono state inserite nell’elenco: le società o associazioni tecnico scientifiche che non hanno allegato lo statuto; quelle il cui statuto non risulta aggiornato ai contenuti richiesti dal Decreto ministeriale 2 agosto 2017 e le società i cui statuti, sebbene aggiornati successivamente al Decreto ministeriale, sono totalmente non aderenti ai requisiti previsti dal Decreto ministeriale.

La pubblicazione dell'iscrizione delle Società Scientifiche nell'elenco ministeriale, tra le quali SIPMeL, pur se provvisoria ed in attesa della verifica sulle dichiarazioni sostitutive rese dai loro rappresentanti legali, è un passo in avanti verso la messa a regime di una riforma importante per la sanità italiana.

Le linee guida SIPMeL (approvate, in sviluppo e sostenute) sono consultabili nel sito della società.