SIPMeL

Area soci

Ricordo di Fernando Aiuti

14/01/2019

Il professor Fernando Aiuti, immunologo, 83 anni, una vita in prima linea nella lotta all'Aids è scomparso lo scorso  9 gennaio. Ha vissuto da vero scienziato coltivando la sete di sapere, il coraggio di esporsi e la capacità di fare scelte non scontate Di lui pubblichiamo un ricordo del past president Bruno Biasioli.

"Ho conosciuto il prof. Aiuti circa 30 anni fa al tempo delle mie esperienze di lavoro nei Paesi in via di sviluppo e di collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e con il Dipartimento per la Cooperazione allo Sviluppo del suddetto Ministero.
L’incontro avvenne in occasione del “Meeting with Dr. J.M. Mann, director of the Global Programme on AIDS. W.H.O.”, sulla situazione dell’infezione da HIV nei Paesi in via di sviluppo, tenutosi a Roma al Ministero Affari Esteri nel giugno1988, in cui eravamo entrambi relatori. Passammo insieme una giornata ed ebbi così l’occasione di conoscere la sua eccezionale cultura medica. Era non soltanto un ricercatore, ma un vero scienziato e a colpirmi fu soprattutto la sua grandissima umanità, che traspariva sempre quando parlava dell’AIDS, dote che, negli anni, abbiamo poi tutti ammirato ed apprezzato.
L’apprendere, pochi giorni fa, della sua fine e della malattia che lo aveva colpito mi ha molto rattristato ed ho ritenuto giusto ricordarlo con queste poche righe."

Bruno Biasioli