SIPMeL

Area soci

Assobiomedica lascia il posto a Confindustria dispositivi medici

28/03/2019

Confindustria dispositivi medici nasce con l'intento di riunire l’intero mondo delle imprese del settore e dare voce a un mercato in espansione composto da 1 milione e mezzo di device.
Una varietà di prodotti che va dalle attrezzature chirurgiche alle grandi apparecchiature diagnostiche, dai test di laboratorio a quelli genetici per predire alcune patologie, dai software per il monitoraggio dei parametri vitali attraverso la telemedicina alle App mediche, dalle protesi dentali agli ausili sanitari, dai servizi per la territorialità ai macchinari per la medicina estetica. Sono dispositivi medici anche i biosensori, la robotica o l'intelligenza artificiale applicata alla sanità digitale.

Per la prima volta, l’intera industria dei device viene rappresentata da un’unica associazione di categoria”, spiega Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria. “Riunirà tutte le imprese che producono dispositivi medici, così come saranno classificati e disciplinati dai nuovi regolamenti europei a partire dal 2020".

Alla guida della neonata associazione, che conta 3.957 aziende e occupa 76.400 dipendenti generando un mercato di 16,5 miliardi di euro tra export e mercato domestico, è stato oggi eletto Massimiliano Boggetti

Boggetti è amministratore delegato e direttore generale di Sebia Italia e presidente di Interlab dal 2017. E' stato presidente di Assobiomedica ed è presente nel Consiglio generale di Confindustria.