SIPMeL

Area soci

DiaSorin rafforza la collaborazione con Qiagen

05/06/2019

Le due società hanno annunciato oggi l'ampliamento della loro collaborazione sulla tecnologia Quantiferon con lo sviluppo di un innovativo test per la diagnosi della malattia di Lyme, mirato a fornire una soluzione alle necessità cliniche del mercato.
Le aziende hanno pianificato uno studio multicentrico di validazione clinica nel 2020 durante la stagione di massima diffusione della malattia di Lyme e conseguente sottomissione agli enti regolatori statunitensi ed europeo entro la fine dello stesso anno.

Lo sviluppo di QuantiFeron-Lyme farà leva sulla competenze acquisite da DiaSorin nella diagnosi della malattia di Lyme attraverso i propri test sierologici basati sugli anticorpi IgG e IgM. Le due società stimano che il volume totale attuale dei test immunologici sugli anticorpi IgG e IgM nel mercato europeo e statunitense sia pari a circa 20 milioni, un dato che si confronta con i 70 milioni di test per la tubercolosi latente. L'aggiunta del test della malattia di Lyme al portafoglio prodotti su tecnologia Quantiferon rappresenta un passo importante nel processo di conversione dei test immunologici per la diagnosi di questa patologia alla nuova e innovativa tecnologia diagnostica.
Carlo Rosa, CEO di DiaSorin , ha aggiunto che questo nuovo progetto sarà "il primo di una serie volta a fornire soluzioni innovative ai nostri clienti". E si è detto "profondamente convinto che l'unione delle rispettive competenze consentirà di sviluppare solide risposte alle necessità quotidiane dei laboratori, sfruttando la tecnologia Quantiferon, le piattaforme automatizzate della famiglia Liaison e l'ampiezza del nostro menu Clia nelle diverse aree cliniche. (da MF Milano Finanza).