SIPMeL

Area soci

Quinto Congresso Nazionale SIPMeL: un'altra edizione di successo a Riva del Garda

11/10/2019

Riva del Garda, 11 ottobre 2019

Si è concluso ieri, ospitato presso il Centro Congressi di Riva del Garda, il quinto Congresso Nazionale della  Società Italiana di Patologia Clinica e Medicina di Laboratorio (SIPMeL), che per la terza volta è tornato nel calendario degli appuntamenti medico scientifici di Riva del Garda Fierecongressi. Un ritorno positivo, sia in termini numerici che di temi trattati.

Il congresso, a tema "La centralità della Medicina di Laboratorio nel processo diagnostico”, si è sviluppato attorno all'obiettivo di sondare lo stato della Medicina di Laboratorio in Italia, di farne trasparire le problematiche e le criticità più comuni con le quali i professionisti del settore devono cimentarsi quotidianamente.

Un'importante occasione di confronto, inaugurata con un partecipato convegno titolato "La tossicologia clinica tra laboratorio, implicazioni medico-legali e forensi e impatto sociale”, durante il quale sono emersi argomenti decisivi per la Medicina di Laboratorio e per l’importanza che questa riveste nel processo decisionale clinico a livello preventivo, diagnostico, prognostico e di monitoraggio della terapia. 
 
Le tre giornate a Riva del Garda sono state caratterizzate da  numeri molto significativi: circa 180 i relatori, 17 sessioni, 10 workshop, 3 corsi pre congressuali, un ampio spazio espositivo e una quarantina di sponsor. A questi si aggiunge il numero dei partecipanti: sono stati circa 700 coloro che hanno seguito il quinto Congresso Nazionale SIPMeL a Riva del Garda.
 
L'appuntamento è stato affiancato inoltre dall’adesione al Progetto Food For Good, fortemente sostenuto da Riva del Garda Fierecongressi SpA al quale SIPMeL ha prestato molta attenzione: nella lotta allo spreco alimentare, in collaborazione con Banco Alimentare Onlus, sono stati recuperati oltre 106 kg di pietanze per un complessivo di circa 700 pasti donati ad opere caritatevoli sul territorio. Ad associazioni del territorio sono state inoltre consegnate 100 borsine SIPMeL recuperate dal congresso. (Comunicato stampa a cura di: Ufficio Stampa Riva del Garda Fierecongressi Spa. M. +39 335 6972986 press@rivafc.it)