SIPMeL

Area soci

Come cambia la popolazione medica in Gran Bretagna

11/11/2019

Il General Medical Council, che possiamo considerare l’equivalente della nostra FNOMCeO, nel suo report annuale sottolinea che nel 2018 per la prima volta il numero dei medici che chiedono la prima iscrizione all’albo e si sono  laureati al di fuori della Regno Unito ha superato quello dei medici neoiscritti con laurea conseguita nel Paese.

In Gran Bretagna nel 2019 operano 251.319 medici, dei quali 164.525 laureati in UK, 22.280 nei Paesi dell’Unione Europea e 65.514 nei paesi extraeuropei.

Si registra un marcato aumento di laureati provenienti dall’Africa e dal Medio Oriente, anche se ancor oggi la maggior parte dei medici stranieri continua a giungere dall’Estremo Oriente. Il General Medical Council evidenzia nelle branche specialistiche:

-un aumento del 2% degli psichiatri in formazione

- un aumento del 7% dei radiologi e del 4% dei medici di urgenza ed emergenza

- un aumento del 20% (dal 2012 al 2019) delle donne medico

Il report evidenzia anche che un campione di 3900 medici intervistati afferma di sopportare una eccessiva pressione dovuta ai carichi di lavoro eccedenti le capacità di risposta del sistema. Per questo motivo molti dichiarano di voler anticipare il ritiro dalla professione o ridurre il carico orario giornaliero.

Il report integrale è scaricabile qui, il video con la sintesi del report è accessibile su YouTube.