SIPMeL

Area soci

E' scomparso Giorgio Federici

11/01/2020

Pochi giorni fa è scomparso il Prof. Giorgio Federici, uno dei maestri della nostra professione, già Professore Ordinario di Biochimica Clinica, autore di testi basilari per la formazione dei nuovi specialisti, Past President di SiBioC. La Presidenza ed i Soci SIPMeL si uniscono al dolore della famiglia e dei colleghi.

Maria Golato, Presidente SIPMeL ricorda così il Prof. Federici:

La notizia della scomparsa del Professor Giorgio Federici mi ha profondamente colpito, risvegliando ricordi e memorie della mia vita universitaria. Posso affermare con orgoglio, infatti, di annoverare Federici, persona di raro spessore umano e di alta statura morale, tra i miei insegnanti. Ho avuto l’onore di seguire le sue lezioni, dalle quali traspariva il suo valore di docente.

Federici, però, oltre ad amare la sua materia e ad esserle dedito pervicacemente, possedeva le qualità del magister, cioè dello scienziato che è capace di infondere tanta perizia nello studio e nella ricerca quanto di trasmettere con generosità ed entusiasmo, attraverso l’insegnamento, le conquiste e i risultati raggiunti. I suoi testi sulla Medicina di Laboratorio, rimangono fondamentali per tutti i cultori della nostra disciplina.

Mi unisco al dolore della famiglia e di quanti, amici e colleghi, piangono la sua perdita.