SIPMeL

Area soci

Coronavirus: nasce l'inno dei medici FISM su testo di Mogol

25/03/2020

Un video musicale per raccomandare ai cittadini di restare a casa: realizzato dalla Federazione Italiana delle Società Medico Scientifiche (FISM) e suonato e cantato dai medici specialisti che solo per questa occasione hanno abbassato la mascherina e seguito lo spartito. Il testo è stato scritto da Mogol sulle note de "Il mio canto libero", un classico della canzone italiana scritto con Lucio Battisti. Molti di voi riconosceranno tra i protagonisti del video il nostro Roberto Verna.

Il video è stato rilanciato dalla FISM e dal Ministero della Salute sul sito istituzionale. Pur impegnati in un momento così difficile per la cura dei contagiati dal Covid-19, "un gruppo di medici da tutta Italia ha voluto trovare il tempo - spiegano in una nota le Società Medico Scientifiche promotrici - tra un turno e l'altro, per prendere gli strumenti in mano e rilanciare l'invito ai cittadini a restare a casa".
E' così nata l'idea di interpretare la canzone, con debita distanza tra i coristi, "mettendo a valore le capacità musicali di tanti professionisti delle corsie di tutta Italia per sottolineare come - conclude FISM - il difficile lavoro negli ospedali debba essere sostenuto dall'impegno di tutti. Ne è nato un vero e proprio inno che, pur nella fatica, non abbandona la speranza". Come recita il testo: "Domani un nuovo giorno sarà".

Guarda il video