SIPMeL

Area soci

Iniziativa di sostegno economico alla ricerca su Covid-19

06/07/2020

Nell’ambito di un impegno a livello globale per fronteggiare l’emergenza sanitaria da Covid-19, Gilead Sciences ha dato vita al COMMIT(COvid-19 unMet MedIcal needs and associated research extension), programma per il sostegno economico di progetti finalizzati ai seguenti 3 obiettivi:

  1. Espansione dei dati sul decorso e sugli esiti clinici della malattia nelle popolazioni vulnerabili (ad es. immonodepressi e pazienti oncologici; pazienti anziani e soggetti a rischio di diseguaglianze sanitarie)
  2. Sequele a lungo termine (ad es. fibrosi polmonare, sequele neurologiche e cardiache, QoL - qualità della vita)
  3. Sicurezza ed efficacia nella pratica clinica di remdesivir usato in monoterapia o con altri agenti (inibitori di JAK, inibitori di IL-6, plasma convalescente, ACE-inibitori e ARB)

Il programma prevede due fasi.

Nella prima, che si chiuderà il 3 agosto, si richiede l’invio di proposte di progetto in forma sintetica (LOI - Letter of Intent) per poter valutare in via preliminare la loro congruità con i criteri, le tempistiche e gli ambiti tematici del COMMIT. È possibile inviare la propria proposta accedendo al link enewsletterpro.healthwareinternational.com" https://covid19-commit-rfp.gilead.com/ ove sarà possibile compilare il form di submission.

Nella seconda fase, che si aprirà il 4 agosto, Gilead esaminerà e classificherà le proposte ricevute e ai proponenti delle prime classificate verrà richiesto l’invio di una proposta più dettagliata a cui Gilead darà seguito con maggiori dettagli e istruzioni per l’assegnazione del finanziamento. Non potranno essere presentati progetti che prevedono costi per attività di screening (ivi inclusi i kit per i test), né progetti che richiedono la fornitura di remdesivir o di altri farmaci in sperimentazione.

Per ulteriori informazioni e per consultare il materiale allegato visitare il sito: enewsletterpro.healthwareinternational.com