SIPMeL

Area soci

E' scomparso Luciano Gobbato

21/10/2020

Apprendiamo della scomparsa del dott. Luciano Gobbato che è stato per lunghi anni primario del Laboratorio dell'Ospedale di Latisana (UD).
Alla famiglia vanno le condoglianze ed il ricordo dei Soci SIPMeL, in particolare di quelli che lo conobbero e collaborarono con lui. Di seguito un ricordo biografico del dott. Renato Tozzoli che lo ebbe come primario e ne raccolse il testimone al suo ritiro.

Luciano Gobbato era nato nel 1927, è stato per più di 35 anni direttore del Laboratorio di Latisana, che ha lasciato nel 1997.
Sposato e padre di due figli, nel corso della sua carriera è stato per più di 10 anni Segretario Nazionale dell’allora SIMeL e fedele collaboratore del Prof. Angelo Burlina e del Prof. Ugo Lippi, Presidenti della Società dai suoi inizi fino al 1997. Dall’anno del suo pensionamento, si era ritirato nella sua villa di Palazzolo dello Stella (Udine) e aveva trascorso tutti gli anni in uno splendido isolamento.
Lascia la figlia Luciana e il figlio Carlo con la nuora Francesca, affermato medico di Laboratorio a Trieste. Uomo severo con sé stesso e con i suoi collaboratori, ha lasciato un impronta importante nella Sanità friulana, dati i numerosi incarichi di responsabilità organizzativa ricevuti nella Bassa Friulana negli anni 80 e 90.