SIPMeL

Area soci

Da Accredia: coronavirus, accreditati i primi laboratori per la ricerca del virus nei tamponi

30/12/2020

Il Laboratorio di Microbiologia e Virologia della UOC dell’Azienda Ospedale-Università di Padova, guidato dal prof. Andrea Crisanti e il Laboratorio dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise, a Teramo, sono i primi laboratori accreditati da Accredia per la ricerca del Coronavirus nei tamponi faringei.

Nello specifico, l’accreditamento ottenuto dai laboratori prevede la verifica, sia in termini di conformità del sistema di gestione che di adeguatezza tecnica del laboratorio, di tutti i processi coinvolti nella ricerca del virus SARS-CoV-2.

Sul valore dell’accreditamento si è di recente espressa anche la Commissione europea, con la Raccomandazione 2020/1743 del 18 novembre 2020, che invita gli Stati Membri a utilizzare laboratori medici accreditati ISO 15189 per la diagnosi dell’infezione da SARS-CoV-2, perché tali laboratori, si legge nella Raccomandazione, “soddisfano requisiti di elevata qualità” e perché l’accreditamento garantisce che i laboratori “siano sottoposti a controlli periodici e soddisfino i necessari requisiti di qualità e competenza”.