SIPMeL

Area soci

E' scomparso Giuseppe Basso

16/02/2021

Il Sars-CoV-2 ha fatto un'altra vittima tra i medici italiani. Questa volta si tratta di un collega conosciuto a livello internazionale, il professor Giuseppe Basso, una vita dedicata all’oncoematologia pediatrica. Dopo un mese di terapia intensiva, se ne è andato a 73 anni, ucciso dal Covid.

Storico direttore della clinica di Oncoematologia Pediatrica di Padova, era uno dei professionisti del settore più noti a livello italiano ed internazionale. Era stato anche presidente della Città della Speranza, l’istituto di ricerca con sede a Padova. Nel 2018, dopo la pensione, fu nominato direttore dell'istituto italiano per la Medicina Genomica di Torino. E lì è rimasto fino al giorno prima di essere ricoverato in ospedale.

Giuseppe Basso era stato ricoverato in terapia intensiva il 17 gennaio scorso, dopo i primi sintomi: febbre alta e insufficienza respiratoria. Fin da subito si è resa necessaria la sedazione ma le sue condizioni non sono mai migliorate. Lunedì sera l’epilogo. “Il Covid ci ha portato via la stella cometa delle cure per i bambini malati di tumore. Con Giuseppe Basso la sanità veneta perde non solo un grande clinico, ma anche una persona incomparabile per le qualità sul piano umano, che ho avuto la fortuna di conoscere molto bene”, ha detto invece il governatore Luca Zaia.

SIPMeL, ed in particolare il GdS Citofluorimetria, lo ricordano con gratitudine ed affetto per la sua docenza ai corsi societari e si uniscono al dolore dei familiari, dei collaboratori e dei piccoli pazienti che tanto ha aiutato.