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Covid-19: come AstraZeneca ha perso la battaglia mediatica sui vaccini

22/04/2021

Salutato come “il vaccino per tutto il mondo” per il suo basso costo e la facile conservazione, il vaccino AstraZeneca, ora Vaxzevria, ha incassato nelle ultime settimane duri colpi. Dubbi sull’efficacia, gli effetti collaterali e le difficoltà di approvvigionamento ne hanno minato l’immagine.

Al cuore del problema sembra esserci una cattiva comunicazione. Martin McKee, docente di sistemi sanitari europei alla London School of Hygiene and Tropical Medicine afferma che “questa azienda ha portato sul mercato un prodotto innovativo in tempi record, ma sembra aver sbagliato la comunicazione ad ogni passo”.

In un’intervista condotta da Jacqui Wise, giornalista freelance e pubblicata su BMJ, McKee spiega passo per passo come un vaccino tanto atteso abbia prodotto un disastro comunicativo e sei mesi da incubo per AstraZeneca, iniziando da settembre 2020, con lo stop al trial di fase III e terminando ad aprile 2021 con paesi che mettono al bando o pongono limiti all’uso del vaccino.

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