SIPMeL

Login

Ricordo di Luigi Gatta

27/07/2021

Il 22 luglio 2021 ci ha lasciato il collega Luigi Gatta, Patologo Clinico che ha svolto gran parte della sua vita professionale a Roma.. Ne pubblichiamo il ricordo a firma del Collega Vittorio Sargentini.

Con Luigi scompare un altro pezzo importante di storia della Patologia Clinica Romana, vero punto di riferimento per tanti colleghi giovani e meno giovani.

Ha sempre ricoperto ruoli di primo piano nella sua vita professionale; primario per molti anni del laboratorio dell’Ospedale di Frascati ha rivestito successivamente lo stesso ruolo presso il laboratorio  del San Filippo Neri a Roma.
Ma la maggior parte di noi lo ricorda  per essere sempre stato parte attiva della vita dell’Associazione Italiana di Patologia Clinica (AIPAC) poi divenuta AIPACMeM, per la quale si è occupato inizialmente di problemi sindacali e professionali divenendone successivamente Segretario Nazionale, ruolo da lui ricoperto con passione e massima dedizione per moltissimi anni.

Negli ultimi tempi, con l’avvento dell’ECM. ha rivestito in Associazione il ruolo che forse ha amato di più, e cioè quello di Responsabile Nazionale della Qualità  della Formazione, contribuendo in prima persona all’organizzazione di corsi di aggiornamento, in particolare nell’ambito dello Studio dei Liquidi Cavitari, creando a Roma una vera e propria scuola in materia fino a svolgere, alle soglie dei novant’anni, in uno degli ultimi corsi residenziali organizzati in presenza dalla Regione Lazio della SIPMeL, una lezione magistrale sull’argomento.

Lascia un bellissimo ricordo di sé in tutti noi che lo abbiamo conosciuto. Ciao Gigi.