SIPMeL

Area soci

Medici e Narrazioni, 10 parole dal lockdown

07/08/2021

E' il titolo di un libro scritto da Marco Ballico e da Gabriele Gasparini per conto della Fondazione Ars Medica e dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Venezia.

Il libro, segnalatoci da Gabriele Gasparini, Presidente della Fondazione Ars Medica e da Giovanni Leoni Presidente provinciale dell'OMCeO, raccoglie le testimonianze di molti medici e cerca di raccontare e analizzare quanto è successo nei mesi da gennaio a maggio del 2020 nel territorio della provincia di Venezia durante il lockdown.

Nella presentazione degli Autori, il libro "mette in evidenza il vissuto, specialmente dei medici, e i molti punti di vista emersi, il tutto all'interno di una narrazione romanzata. E' un libro in buona parte esistenziale, rivolto ai medici, specialmente ai più giovani, ma anche a tutta la società in cui noi sanitari operiamo in un modo così profondo.
Se avessimo avuto un libro di questo tipo scritto dai protagonisti della precedente pandemia forse saremmo stati più pronti ad affrontare quel che è successo.
Medici e Narrazioni però non è un libro per i posteri ma per il nostro futuro. Noi crediamo che adesso possiamo solo riflettere su quanto è accaduto e cercare di migliorarci, necessitiamo di una rinascita, non di una ripartenza".

Il libro è acquistabile nelle librerie e sulle principali piattaforme on line. I proventi andranno alla Fondazione Ars Medica e saranno impiegati per istituire una scuola di scrittura per medici.

Documenti allegati