SIPMeL

Area soci

Il metodo GRADE per la sintesi delle evidenze e la produzione di linee guida

10/09/2021

E' il titolo del corso organizzato da GIMBE che si svolgerà a Bologna dal 27 al 28 ottobre 2021.

Le linee guida rappresentano per medici, decisori e pazienti lo standard di riferimento per misurare la qualità dell’assistenza e per adottare le decisioni cliniche più appropriate. Tuttavia, a dispetto di una presunta etichetta evidence-based, la qualità di molte linee guida è ben lontana dall’essere soddisfacente, soprattutto per limiti metodologici nella ricerca, valutazione critica, selezione e sintesi delle evidenze scientifiche, nonché nella produzione delle raccomandazioni cliniche. 

Il GRADE rappresenta oggi il metodo più evoluto e completo per un approccio ragionato ed esplicito alla valutazione delle evidenze, che tiene in considerazione tutti i fattori in grado di influenzarne la qualità, nonché il bilancio complessivo fra benefici e rischi, i valori e preferenze dei pazienti, l’utilizzo appropriato delle risorse. È utilizzato quale standard di riferimento per la produzione di raccomandazioni cliniche ed è in linea con i requisiti di qualità delle linee guida del Guidelines International Network, dell’Institute of Medicine, oltre che con lo strumento AGREE.

In allegato il programma del nuovo corso che GIMBE ha progettato per tutti i professionisti coinvolti in panel per la produzione di linee guida o di raccomandazioni cliniche evidence-based.

Per informazioni e iscrizioni: https://www.gimbeducation.it/RM07

Documenti allegati