Statine: la disputa sui benefici va in tribunale
25/03/2022
La controversia sui benefici delle statine va in tribunale.
La corte è quella di Londra ed il magistrato giudicante l'ha definita"la più significativa causa per diffamazione che mi trovo ad esaminare da moltissimo tempo".
Chi sono i querelanti? Malcolm Kendrick, un GP (general practitioner, l'equivalente del nostro medico di medicina generale) e Zoe Harcombe, ricercatrice, scrittrice e blogger con un PhD in salute pubblica e nutrizione, contro Associated Newspapers, che ha pubblicato su Mail on Sunday e Mail Online un articolo dal titolo “I negazionisti delle statine mettono a rischio i pazienti, afferma il ministro [della salute]".
Kendrick è l'autore di "The Great Cholesterol Con" e "A Statin Nation" e fa parte dell'International Network of Cholesterol Sceptics. Scrive nel suo blog, “Chi ha letto i miei articoli sa che non esiste una sola causa di malattia cardiovascolare, ce ne sono molte. Ugualmente, non si previene la malattia cardiovascolare con un solo intervento. Ne servono diversi".
Indipendentemente dalle decisioni della Corte (EWHC England and Wales High Court), il valore della causa è stimato dai legali dei querelanti tra £565.000 e £1.4 milioni, dal team legale dei querelati (Associated Newspapers) tra £360.000 and £875.000.
Per approfondire:
BMJ 2022;376:o741 http://dx.doi.org/10.1136/bmj.o741
Zoe Harcombe PhD v Associated Newspapers Limited and Barney Calman; Dr Malcolm Kendrick v Associated Newspapers Limited and Barrney Calman. [2022] EWHC 543 (QB).