SIPMeL

Area soci

Nice raccomanda un utilizzo più esteso delle statine per la prevenzione della malattia cardiovascolare

20/01/2023

In una aggiornamento della linea guida sull'assetto lipidico, NICE (National Institute for Clinical Excellence) raccomanda che l'obiettivo della terapia preventiva della malattia cardiovascolare dovrebbe puntare a dimezzare il rischio di sviluppare malattia a 10 anni da 20 a 10 per cento.

In sintesi:

  • Il medico di famiglia dovrebbe prescrivere atorvastatina 20 mg per la prevenzione primaria della malattia cardiovascolare (CVD) a soggetti che hanno un rischio del 10 per cento o maggiore di sviluppare CVD nei successivi 10 anni.
  • I pazienti con diabete di tipo 1 o tipo 2 dovrebbero essere messi in terapia con atorvastatina 20 mg per la prevenzione primaria della CVD.
  • I pazienti con CVD conclamata possono essere messi in terapia con atorvastatina 80 mg. I medici di famiglia dovrebbero spiegare i benefici del cambio di stile di vita ai pazienti prima di iniziare il trattamento con statine.
  • Il rischio di sviluppare CVD dovrebbe essere valutato con l'utilizzo dell'algoritmo Cardiovascular Risk Score (QRISK2).
  • NICE non ritiene che la nuova linea guida possa aumentare il carico di lavoro dei medici di famiglia.

Le nuove raccomandazioni implicano che ulteriori 4,5 milioni di inglesi potrebbero iniziare il trattamento con statine, e che ogni anno potrebbero essere evitati 28.000 infarti e 16.000 ictus.

Per saperne di più, vai sul sito del NICE.