SIPMeL

Area soci

8 fattori importanti per la salute cardiovascolare secondo American Heart Association

26/04/2023

Life’s Essential 8, secondo la definizione della American Heart Association, sono gli indicatori chiave per mantenere e migliorare lo stato di salute cardiovascolare. Uno stato migliore abbassa il rischio di malattia cardiovascolari, ictus e altri problemi di salute come cancro, diabete e demenza

Lo studio, recentemente pubblicato su JAMA, è stato condotto su 135.000 adulti del Regno Unito, con età media di 55 anni e prende in considerazione otto indicatori:

  1. Fumo
  2. Attività fisica regolare
  3. Peso
  4. Dieta
  5. Sonno
  6. Pressione
  7. Glucosio ematico
  8. Colesterolo non HDL

La popolazione oggetto di studio è stata suddivisa in 3 gruppi a basso, moderato ed elevato punteggio, secondo gli 8 indicatori.

Oltre che grandi differenze tra gruppi, si è evidenziato che gli uomini con elevato punteggio di salute cardiovascolare potevano avere 7 anni addizionali di aspettativa di vita libera da malattie croniche rispetto a quelli con più basso punteggio. Tra le donne, la differenza arrivava a 9,5 anni rispetto al gruppo a punteggio più basso.

Inoltre, i gruppi con elevati indici di salute cardiovascolare tendono ad avere meno anni vissuti con malattie croniche e un maggior numero di anni vissuti liberi da malattia, a parità di aspettativa di vita.