SIPMeL

Area soci

Chi immaginerebbe quante informazioni ci possono dare le reti fognarie?

23/05/2023

Roberta Villa, medico e da trent’anni giornalista scientifica sui temi della salute, collaboratrice di diversi giornali (La Repubblica online, Domani, Le Scienze, Wired), dopo aver contribuito per oltre vent’anni alle pagine di Salute del Corriere della Sera.
È autrice con Rebecca De Fiore per Chiarelettere del libro, “Dottore, ma è vero che…Covid-19: le risposte alle domande che ci facciamo ogni giorno” tratto dall’omonimo sito con cui collabora per la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO). Per Chiarelettere ha pubblicato anche “Vaccini. Mai così temuti, mai così attesi” sui vaccini contro Covid-19, dopo quello sui vaccini pediatrici “Vaccini. Il diritto di non avere paura” per il Pensiero Scientifico editore.

Nelle fognature si possono cercare molte informazioni come dati sul consumo di farmaci e droghe, presenza di virus e diffusione di malattie infettive.

Con il suo stile chiaro, ma non meno rigoroso, ce lo spiega in un articolo dal titolo "A caccia di dati nelle reti fognarie" pubblicato on line sul portale Medscape.