SIPMeL

Area soci

Scopriamo il Congresso SIPMeL 2023: il tema

17/08/2023

L'8° Congresso Nazionale ha ormai preso forma in modo completo.

Partendo dal titolo "Dati, algoritmi, informazioni dalla Medicina di laboratorio per il processo decisionale clinico, dal 9 all'11 ottobre a Riva del Garda (TN) relatori e partecipanti discuteranno e ragioneranno sugli specifici aspetti della nostra disciplina per approfondire ed esplorare il grado di attuazione e le potenzialità future delle diverse tematiche affrontate, con l’intento di renderci consapevoli dell’importanza degli strumenti oggi a nostra disposizione.

Big Data e AI stanno di fatto già cambiando il modo in cui viviamo la nostra vita quotidiana e quello in cui operano le aziende nei più disparati settori merceologici in tutto il mondo.

Il dato di laboratorio è il primo prodotto della nostra professione e la mole di questo "raccolto" ottenuto a monte con l’utilizzo delle più sofisticate e moderne metodologie analitiche, è imponente e diviene, a valle, fonte costante di infinite possibilità di applicazione.
La creazione di algoritmi diagnostici di sempre maggiore diffusione e applicati dai sistemi informatici viene sempre più spesso usata a supporto di importanti decisioni cliniche.
Dati cosi prodotti possono risultare significativi sia quando presi singolarmente che quando correlati tra di loro.

Per saperne di più, vai alla pagina del sito SIPMeL dedicata al Congresso Nazionale.

Notizie collegate