SIPMeL

Login

Partecipa all'indagine conoscitiva sulla gestione della raccolta delle urine

19/06/2024

Il Gruppo di Studio sulla Qualità Extra analitica (GdS-QuEa) propone un’indagine conoscitiva tra i Laboratori italiani sulla gestione della raccolta delle urine.

Sulla raccolta delle 24 h ci sono ancora interpretazioni diverse sull’uso o meno di conservanti che possono interferire nei dosaggi di alcuni analiti. Alcuni di questi conservanti sono potenzialmente pericolosi. Si pone quindi il problema dell’attendibilità dei risultati, ma anche di evitare pericoli per il paziente che potrebbero derivare da manipolazione di sostanze pericolose e disagi per raccolte da rifare o da fare in doppio.

Il questionario promosso dal GdS-QuEA si propone di conoscere l'attuale realtà dei Laboratori italiani sulla gestione della raccolta delle urine per strutturare delle brevi schede sulla raccolta, conservazione e trasporto delle urine. Il tempo necessario per rispondere è di alcuni minuti. Il questionario sarà aperto fino al 10 luglio.


Vi invitiamo a rispondere cliccando su questo link per cominciare l'indagine oppure inquadrando da tablet o cellulare il QR Code che vedete qui accanto.

Ringraziano per la collaborazione, Brunetta Porcelli (coordinatrice), Rocco Negri (vice coordinatore), e Carla Campolucci, a nome di tutto il GdS-QuEA.