SIPMeL

Login

ESCO (European Skills, Competences and Occupations): la classificazione europea multilingue di abilità, competenze e occupazioni

24/07/2024

EPBS (European Association of Biomedical Scientists) ha raggiunto un importante obiettivo: far riconoscere la professione del Tecnico di Laboratorio Biomedico con il giusto inquadramento negli elenchi di ESCO.

ESCO (European Skills, Competences and Occupations) è la classificazione europea multilingue di abilità, competenze e occupazioni, progettata della Commissione Europea e gestita dalla Direzione Generale Occupazione, Affari Sociali e Inclusione.

ESCO funziona come un dizionario, descrivendo, individuando e classificando le occupazioni e le abilità professionali pertinenti per il mercato del lavoro della UE e per l'istruzione e la formazione. Tali concetti e le loro relazioni possono essere compresi da sistemi informatici, fattore che consente alle diverse piattaforme online di utilizzare ESCO per servizi, quali l'abbinamento delle persone in cerca di lavoro ai posti di lavoro sulla base delle loro abilità, la proposta di soluzioni di formazione a persone che desiderano riqualificare o migliorare le proprie competenze, ecc.

Nel portale online ESCO, che può essere consultato gratuitamente, sono contenute le descrizioni di 3039 occupazioni e di 13939 abilità ad esse connesse, tradotte in 28 lingue (la prima versione integrale è stata pubblicata il 28 luglio 2017).

L'obiettivo di ESCO è sostenere la mobilità professionale in Europa e quindi un mercato del lavoro più integrato ed efficiente, mettendo a disposizione una "lingua comune" per le occupazioni e le abilità, utilizzabile da diversi portatori di interessi nell'ambito del lavoro, dell'istruzione e della formazione.