SIPMeL

Login

Fabio Como al Nordisk Medicinsk Laboratoriegruppe (NML) Congress 2025

20/05/2025

Lo scorso 5 maggio, il Dott. Fabio Como, membro attivo del GdS POCT SIPMeL, ha partecipato al Nordisk Medicinsk Laboratoriegruppe (NML) Congress 2025, il congresso dei Tecnici di Laboratorio dei paesi nordici che si svolge ogni 2 anni tra Islanda, Danimarca, Norvegia, Svezia e Finlandia.

Il lavoro svolto in questi mesi dal Dott. Como nel comitato organizzativo del NML 2025, si è concluso con successo il 5 maggio u.s. a  Reykjavìc (Islanda) con la presentazione di una relazione e la moderazione nella sessione plenaria di apertura del secondo dei tre giorni.

Il congresso é stato un successo che ha visto la partecipazione di 300 iscritti (la ricezione massima possibile), oltre 60 presentazioni, oltre 40 poster e la partecipazione di numerose ditte del settore che hanno contributo ad arricchire il programma.

La relazione nel nostro collega, dal titolo "POCT: a bridge between continents", rappresenta una metafora dove il tecnico é il ponte tra i pazienti e il laboratorio, riprendendo il concetto di "bridge between continents" dal ponte pedonale islandese che passa sopra una delle spaccature della faglia nord atlantica, unendo le due placche tettoniche nord americana ed euroasiatica.

"Ovviamente nella mia presentazione non ho mancato di parlare della nostra SIPMeL e dell'EPBS e ... sulla mia giacca ho sempre avuto la spilla con il logo del GdS POCT!" ha commentato il Dott. Como.

La relazione ha riscosso particolare successo, specie tra i partecipanti norvegesi e filandesi, che hanno anche ipotizzato una futura collaborazione del Dott. Como in Finlandia, il prossimo paese a ospitare questa manifestazione nel 2027.

Buon lavoro al nostro collega!