Partecipa al questionario sulla refertazione dei test di Allergologia nei laboratori italiani
30/11/2025
Carissime/i Colleghe/i,
Negli ultimi anni la diagnostica allergologica ha visto un progressivo ampliamento dell’offerta di test, dai pannelli di IgE specifiche ai dosaggi per singoli allergeni estrattivi e molecolari, con un conseguente aumento della complessità dei referti emessi dai laboratori.
In questo contesto diventa sempre più importante comprendere in che modo i diversi centri italiani impostano e organizzano la refertazione, al fine di identificare eventuali differenze e valutare la necessità di proposte di armonizzazione.
L’indagine, promossa dal GdS ALL della SIPMeL, ha l’obiettivo di fotografare lo stato attuale della refertazione dei test allergologici nei laboratori italiani, sia pubblici che privati, e di raccogliere informazioni sulle modalità oggi adottate. I dati ottenuti consentiranno di delineare un quadro aggiornato delle pratiche in uso e di definire proposte condivise di miglioramento e armonizzazione, a beneficio della qualità e dell’uniformità diagnostica sul territorio nazionale.
Il questionario è anonimo e il tempo necessario per rispondere è di circa 5 minuti. Per accedere basta cliccare su questo link o inquadrare il QR code che vedi qui a fianco. La survey sarà aperta fino a sabato 10 gennaio 2026.
I risultati saranno resi pubblici subito dopo la raccolta e l’elaborazione.
Ringraziano per la collaborazione, a nome di tutto il GdS ALL, il coordinatore Danilo Villalta, Vittorio Sargentini e Brunetta Porcelli, vice coordinatori e Maria Rosaria De Cagna, coordinatore del progetto survey.
