UK National Screening Committee si pronuncia contro lo screening sistematico con il PSA
07/12/2025
Il Comitato Nazionale Screening del Regno Unito (UK National Screening Committee) si è pronunciato contro lo screening routinario del PSA con la motivazione che i rischi sono maggiori dei benefici.
Mike Richards, che presiede lo UK screening committee, afferma che "Noi dobbiamo seguire un approccio basato sulle evidenze. Lo screening di una intera popolazione può portare ad una piccola riduzione della mortalità per cancro alla prostata, ma alti livelli di sovradiagnosi stanno a significare che i rischi sono maggiori dei benefici".
Analogo parere è stato espresso contro lo screening dei maschi neri o dei maschi con una rilevante storia familiare di cancro prostatico, mammario e ovaico, nonostante un maggior rischio di cancro prostatico in questi gruppi, motivando con la non univocità dei dati disponibili.
Tuttavia questo pronunciamento provvisorio, aperto alla pubblica consultazione fino al 20 febbraio 2026, raccomanda un programma di screening mirato dei maschi con varianti del gene BRCA.