SIPMeL

Area soci

Section NOVITA'

Documento SIPMeL su linee guida da seguire nei processi di adozione, adattamento e produzione di Linee Guida di Medicina di Laboratorio (LGML)

Linee Guida e SIPMeL

La legge 24/2017, più conosciuta come decreto Gelli, che riguarda la riforma della responsabilità dei professionisti sanitari, apre importanti scenari per quanto riguarda le linee guida (LG).

L'articolo 5, infatti, disciplina le buone pratiche clinico-assistenziali e le raccomandazioni previste dalle linee guida prevedendo che gli esercenti le professioni sanitarie nell'esecuzione delle prestazioni sanitarie si attengono, salve le specificità del caso concreto, alle raccomandazioni previste dalle linee guida pubblicate ai sensi del comma 3 ed elaborate da enti e istituzioni pubblici e privati nonché dalle società scientifiche e dalle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie iscritte in apposito elenco istituito e disciplinato con decreto del Ministro della salute da emanarsi entro 90 giorni dall'entrata in vigore della legge e da aggiornare con cadenza biennale.

L'articolo 3 rimette ad un decreto del Ministro della salute, previa intesa con la Conferenza Stato-Regioni, da emanare entro tre mesi dall'entrata in vigore della legge, l'istituzione presso l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) dell'Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità, per acquisire dai Centri per la gestione del rischio sanitario i dati regionali relativi ai rischi ed eventi avversi nonché alle caratteristiche del contenzioso e di individuare idonee misure, anche attraverso la predisposizione - con l'ausilio delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie di cui all'articolo 5 -, di linee di indirizzo, per la prevenzione e gestione del rischio sanitario e il monitoraggio delle buone pratiche per la sicurezza delle cure nonché per la formazione e aggiornamento del personale esercente le professioni sanitarie.

Nell’art. 5 vengono, inoltre, disciplinati alcuni contenuti del decreto ministeriale diretto ad istituire l'elenco degli enti, delle istituzioni, delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie che elaborano le raccomandazioni e le linee guida cui si attengono gli esercenti le professioni sanitarie nell'esecuzione delle relative prestazioni. Le linee guida ed i relativi aggiornamenti sono integrati nel Sistema nazionale per le linee guida (Snlg) disciplinato con decreto del Ministro della salute, previa intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni, da emanare entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore della legge. L'Istituto superiore di sanità pubblica sul proprio sito Internet gli aggiornamenti e le linee guida indicati dal Snlg previa verifica di conformità della metodologia adottata a standard definiti e resi pubblici dallo stesso Istituto.

A tal proposito, SIPMeL, che da tempo si dedica alla stesura di LG di appropriatezza e di buona pratica di laboratorio, intende definire: a) un documento con i principi e le principali indicazioni per i propri Gruppi intorno al tema delle LG; b) un percorso per la stesura e approvazione societaria delle LG; c) un ambito pubblico sul proprio sito dove offrire le proprie LG alla più vasta platea professionale e gestionale; d) la collaborazione alla definizione delle regole e degli organismi  previsti dalla l 24/2017 sul tema LG.

A tal fine SIPMeL ha tenuto uno workshop sul tema in occasione del Consiglio Nazionale del 18 maggio 2017 a Salerno e mette a disposizione in questa parte del sito i materiali e il documento da esso derivati, affinché, in una prima fase, tutti i componenti dei GdS, della Commissione Formazione e dei Consigli Nazionali possano esprimere osservazioni ed integrazioni. La consultazione resterà aperta fino al 31 agosto pv.

Il documento SIPMeL e Linee Guida, approvato dal Consiglio Nazionale il 9 ottobre 2017 a Riva del Garda, è diventato norma della Società e reso pubblico.

Documento Società Italiana di Patologia Clinica e Medicina di Laboratorio (SIPMeL) e Linee Guida di Medicina di Laboratorio (LGML)
Perchè oggi parliamo di LLGG
NACB/AACC Laboratory Medicine Practice Guidelines
Metodo GRADE per la stesura di Linee Guida