SIPMeL

Area soci

247 - Atul Gawande ed il caso McAllen, Texas

Autore/i: Romolo M. Dorizzi

Rivista: RIMeL - IJLaM, Vol. 5, N. 4, 2009 (MAF Servizi srl ed.)

Pagina/e: 247-252

Nei mesi scorsi, in coincidenza con l’inizio della battaglia per il varo della riforma sanitaria che il Presidente degli Stati Uniti Obama ha inserito nel suo programma elettorale, è apparso tra gli ispiratori del Presidente il Dottor Atul Gawande.“He came into the meeting with that article having affected his thinking dramatically,” said Senator Ron Wyden, Democrat of Oregon. “He, in effect, took that article and put it in front of a big group of senators and said, ‘This is what we’ve got to fix” 1.
Obama, nel momento in cui si accinge alla più importante decisione della sua vita politica, non si limita ad ottenere informazioni dall’imponente apparato governativo degli Stati Uniti, ma raccoglie anche dati ed umori attraverso una frenetica campagna di confronto con i suoi cittadini di tutte le età e di tutte le condizioni sanitarie ed economiche ed anche dalla “letteratura secondaria” dei media (televisione, radio, rete, quotidiani e periodici autorevoli come The New York Times, The Washington Post e The New Yorker).
Molti anche in Italia hanno cominciato ad apprezzare l’attività e gli scritti di Atul Gawande ma, a nostro avviso, questi possono essere di un qualche interesse anche per il laboratorista. ...

Articolo in formato PDF

Torna al numero corrente