SIPMeL

Area soci

068 - Consulting: il supporto all’interpretazione

Autore/i: R.M. Dorizzi

Rivista: RIMeL - IJLaM, Vol. 2, N. 1, 2006 (MAF Servizi srl ed.)

Pagina/e: 68-84

Negli Stati Uniti ed in tutto il mondo si è verificato negli scorsi anni il paradosso di spese sanitarie in continuo aumento accompagnate non da un proporzionato aumento della soddisfazione dell’utente e dell’operatore ma da dati inquietanti circa i danni indotti dal sistema sanitario. Nel corso degli anni ’80 la medicina di laboratorio si è concentrata su una radicale riorganizzazione sostenuta soprattutto dai progressi dell’informatica, che ha spesso ridimensionato il ruolo di consulente che il laboratorio aveva svolto in precedenza. E’ diventato sempre più difficile per il laboratorista, che spesso ha delle competenze di tipo generalista, avere un reale ruolo consulenziale nei confronti di clinici che pongono dei quesiti di tipo specialistico o iperspecialistico. Nei paesi anglosassoni vi sono delle esperienze collaudate di veri e propri servizi consulenziali compiuti da laboratoristi che lavorano integrati in modo strutturato con i clinici dell’ospedale, ovvero che ricevono delle richieste formali di consulenza per le quali viene riconosciuto un rimborso. Al di fuori di queste realtà si è assistito in generale ad una progressiva erosione di questo ruolo, che ha contribuito ad una marginalizzazione del servizio di medicina di laboratorio. L’informatica può garantire un contributo importante in questo ambito, sia consentendo l’acquisizione di informazioni in tempo reale, sia fornendo dei sistemi di assistenza nel processo decisionale che possono garantire informazioni, suggerimenti e vera e propria consulenza, ad un livello qualitativo ineccepibile e impossibile fino a qualche anno fa. Decisivo è, a questo riguardo, il ruolo che possono avere i palmari, veri e propri elaboratori tascabili, che, oltre ad avere la possibilità di gestire servizio di agenda, posseggono caratteristiche di repository di informazioni e di calcolatori medici di eccellente qualità. Sono attualmente commercializzati numerosi di questi prodotti; saranno esemplificate le prestazioni assicurate da alcuni di questi (Infopoem, Dynamed e MD First Consult) che, associati alla possibilità di avere un link ai documenti pertinenti disponibili in rete, aggiornati in tempo reale, possono consentire al laboratorista un ruolo di consulente inimmaginabile fino ad oggi.

Articolo in formato PDF

Torna al numero corrente