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024 - La logica organizzativa del point of care testing: gli elementi per la progettazione - SIPMeL
SIPMeL - Società Italiana di Patologia clinica e Medicina di Laboratorio

024 - La logica organizzativa del point of care testing: gli elementi per la progettazione

Rivista: Riv Med Lab - JLM, Vol. 2, N. 1, 2001 (SIRSE Srl ed.)

Piero Cappelletti Riassunto: La scelta per l’impianto di un POCT in una struttura sanitaria deve essere basata su una approfondita valutazione delle caratteristiche della struttura stessa e dei risultati che ci si prefigge di ottenere. La valutazione coinvolge tutta la struttura sanitaria interessata, necessita di regole e di obiettivi chiari e predefiniti, non ha necessariamente una conclusione soddisfacente data la contraddittorietà della letteratura sugli effettivi benefici derivanti dal POCT e il peso decisivo della situazione locale e del problema specifico da risolvere. La Squadra costituita all’uopo da laboratorio, clinici e amministrazione e il suo Coordinatore si devono porre alcuni problemi preliminari che sono: organizzativi per valutare se il POCT è la risposta alle necessità organizzative o una scotomizzazione delle stesse; più strettamente clinici per valutare se il POCT determinerà un reale miglioramento dell’outcome a costi accettabili; gestionali per definire scelte e percorsi validi nel tempo e per valutare se l’organizzazione ha le forze per mantenerli; di qualità intesa come comparabilità di risultati, garanzia di qualità, adeguata formazione e corretto archivio comune di tutti i dati clinici e di controllo. In una realtà in cui il POCT è già molto diffuso seppur in modo selvaggio, diventa una sfida fondamentale per il medico di laboratorio affrontare la questione, portandola all’attenzione delle Direzioni Strategiche, con l’obiettivo di migliorare le proprie prestazioni, dirigere i percorsi di valutazione e di implementazione dei POCT, definire regole di qualità eque, omogenee e rispettate.

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